BannerFans.com

domenica 28 ottobre 2012

Tra qualche anno...

Quando ho visto quest'immagine, non ho resistito...
Barbara, la mia amica, è appena andata via. Potremmo essere io e lei, tra qualche anno, sui gradini di una casa di Milena e, forse ci piacerebbe anche. Vorrebbe dire che sicuramente di cose ne avremmo ancora molte da fare.
Questa foto, mi ricorda, " un quartiere" ,del paese di mia madre. Quartiere è una grande parola. In siciliano si chiamano "robba", credo si scriva così e, questo, in particolare della foto, "Robba Valinti", un posto vicino alla casa di mia zia.
Un giorno, ci siamo ripromesse, intorno ai cinquant'anni, faremo un tour della Sicilia , io lei e i nostri piccoli, Lorenzo e Chiara. Milena sarà una tappa ,sicuramente. Per mille e un motivo, in particolare.
Una domenica, questa all'insegna del dolce far niente. Ho poltrito, accoccolata con   Lorenzo sul divano. Angelo è andato a Milano per acquisti, ma io mi sono rifiutata. Francesca studiava greco, mentre fuori , imperversa un vento gelido.
Avevo bisogno di ricaricarmi, di fermarmi un attimo. Di visualizzare le cose da fare. Le decisioni da prendere.
Non pensare, parlare di argomenti senza troppe pretese, mentre il tempo di questa domenica, trascorre lento.
Domani, sarà un giorno nuovo.
Ci saranno cose da fare, abiti da comprare, colori da proporre, ma come sempre...
"Ci penserò domani ".
Tranquilla, domenica a quest'ora, staremo applaudendo i Pooh...

sabato 27 ottobre 2012

Il dopo Parigi.


Mentre le mie girelle cuociono nel forno, c'è ne sono di due tipi : cioccolato e uvetta, mi accingo a scrivere, mentre sorseggio la mia camomilla.
Questo è il sabato dopo Parigi... La modella : Daniela. Qualche lettore potrà pensare, ma sempre questa modella.  Rispondo. Daniela è una donna che si mette in gioco quotidianamente,malgrado tante cose che non sto ad elencare e che sinceramente al lettore non interessano. E' la la vitalità fatta persona, sempre sorridente e disposta a giocare con gli accessori che le propongo... Tutto qui.  Poi, cosa non meno importante, è diventata una cara amiche.  Nel mio negozio, nascono amicizie. Con alcune clienti si instaura un feeling. Vuoi per gli interessi in comune, vuoi per un certo tipo di letture, mettici pure i Pooh e  il gioco è fatto.
Per un soffio, ho salvato le girelle dal forno !!!
Daniela, Monica,Maddalena,Pinuccia,Maria, Nicole, Aurelia,Simona,Antonella,Daniela,Daniela S.,Antonella S.e tantissime altre.
Per questo è nato il club delle "Amiche", per confrontarci, per scambiarci opinioni, per portare nuove idee e per divertirci.
Esistono due modi di fare commercio. La grande distribuzione e i negozi come il mio. Nella grande distribuzione, trovi veramente tutto, ma non c'è rapporto umano. Nei piccoli negozi, il rapporto umano esiste ancora e, in epoca, dove tutto corre troppo velocemente, dove i mezzi di comunicazioni sono sempre di più virtuali, beh , il rapporto umano è indispensabile.
Faccio un esempio. Una grande libreria ed una piccola libreria. Nella prima  i libri li scegli tu , facendoti consigliare dal tuo istinto. Nella seconda, puoi trovare, la signora gentile, che ti consiglia il libro da leggere, perchè magari lei lo ha già letto. Ti racconta le emozioni che ha provato nel leggerlo, magari emozionandosi, mentre ti narra la trama.
La differenza è questa trasmettere le emozioni, avere empatia.
Chi vuole, può mettersi in gioco. Iniziando proprio dal look. Vestiti nuovi, trucco e parrucco ...
Cambiare fa bene,divertirsi anche...
I capi di abbigliamento indossati da Daniela ,sono naturalmente By "Albero Azzurro", e la spesa che lei ha sostenuto è veramente contenuta, dato i bei momenti che stiamo attraversando.
Al resto, a tutto il resto, come dicono i Pooh : "Ci penserò domani ".

giovedì 25 ottobre 2012

Il tempo passa.

Il tempo scorre troppo velocemente e, senza accorgersene passano i giorni, le settimane,gli anni. Inesorabili. Devo ritrovare un po' di tempo per me stessa e per ciò che amo fare. Da quando sono tornata dalle vacanze estive, non più di un mese fa, tutto è scivolato via troppo velocemente. Mi sono ritrovata ad affrontare intoppi burocratici che non ci volevano e, come di incanto tutte le cose che avevo programmato sembrano essere ferme , quasi immobili. 
Facciamo il punto.
"Le amiche dell'Albero Azzurro " è decollato. Attualmente ne fanno parte 24 iscritti e il primo evento è stato un successo. Il prossimo si terrà domenica 11 novembre. Il tema è : "Domenica, tra massaggi, tarocchi ,e merenda in stile londinese."  Le cartomanti le ho trovate e le operatrici del settore estetico pure.
Modella per un giorno 2. Si farà.  La data potrebbe essere sabato 17 o sabato 24 , questo lo determinerà la disponibilità della nostra amica Lella.
Ho in programma anche una cena per le amiche dell'Albero e altre sorprese.
Per le tendenze di questo autunno inverno, regna sovrana la monotonia più assoluta. Verde bottiglia, verdone verde muschio... A volte mi sembra di vestire abeti e pini, per intenderci. Un po' di colore, per Dio.
Lunedì, durante i miei acquisti, cercherò un colore alternativo da proporre, magari del rosso, del panna, del beige. Un caldo cioccolato ?
Andrò contro tendenza ,  io sono abituata a questo.
Daniela tieniti pronta, che da sabato, ricominciamo a fare foto !



lunedì 22 ottobre 2012

Parigi




Sicuramente,dovrò tornare a Parigi, per poter approfondire  in maniera adeguata, ciò che ho visto e, ciò che non ho visto.
Nella vita tutto serve, per poter crescere e diventare più consapevoli e obbiettivi. Le esperienze, insegnano sempre qualcosa, sia in positivo che in negativo e quello che è stato negativo, servirà un giorno  a farlo diventare positivo. Questo fine settimana francese, mi ha distrutto. Abbiamo fatto chilometri e chilometri e, la compagnia è stata piacevole. Unico neo, il tempo che non è stato certo clemente.
Parigi, ha il fascino delle capitali, ma come in ogni grande città, si possono vedere in maniera evidente i due volti della società: gente che fa la fila per comprare le borse di Louis Viutton e gente che vive sui marciapiedi.
Nella nostra città, non si hanno questi riscontri e, pensiamo che tutti possano stare bene. La povertà ci sembra qualcosa di lontano, immagini che vediamo nei telegiornali e che sembrano appartenere ad altri mondi.
Purtroppo ti rendi conto che non è così e, questa crisi, a livello mondiale ci sta colpendo tutti e ti, senti impotente se vedi una tua cara amica piangere, perchè ha perso il lavoro o perchè il tuo vicino di casa non riesce a pagare la bolletta...
Voglio e devo essere positiva, pensare che la mia amica tra poco avrà una nuova opportunità e che il vicino è riuscito a pagare la bolletta.

" Al mattino , non appena ti svegli, soffermati a pensare ai privilegi di cui godi: essere vivo, poter pensare, godere delle cose, amare ."

domenica 14 ottobre 2012

Ritorno al passato

Un grazie particolare a Sonia, che mi ha permesso di realizzare il primo di una serie di incontri che si terranno in negozio, per " Le amiche dell'albero azzurro ".
Che dire è andato bene, si sono sentite a loro agio e quello che mi fa più piacere è di aver "creato" questa sorta di club di amiche, che servirà a conoscersi, a socializzare e a, scambiarsi pareri e a sperimentare nuove idee. La mia idea di avere un'attività commerciale, è qualcosa di più di un semplice negozio di abbigliamento. In un'epoca, in cui la socializzazione, avviene solo tramite canali, come facebook, e, questo, a mio avviso è molto triste, è bello, sempre se si ha la voglia di mettersi in gioco, di sperimentare cose nuove, dare nuovi imput, e ritornare forse un po' al passato.
Questo pomeriggio, al solito l'ho trascorso in compagnia della mia amica Barbara... Una vita insieme, ricordi, canzoni, e pezzi di strada condivisi.
...Ogni domenica, mi torna prepotente in mente, il ritornello della canzone dei Pooh, Grandi speranze, che fa così..."E' finita la domenica e le moto si allontanano... Allora, il tempo sembra non essere passato e ci ritroviamo, io Barbara e Monica, forse anche Stefania, nella 127 rossa dello zio Cesarino, mentre in una domenica di autunno, proprio, come questa, tornavamo a casa da Casale o da Novara, ascoltando le note di questa canzone, cantando spensierate. Era il 1983.
In una struggente voglia di ritorno al passato, ho tirato fuori la mia valigia dei ricordi e, insieme a mia figlia Francesca, abbiamo sfogliato i diari del passato, letto brani di lettere di amori, ormai trascorsi e mai dimenticati e abbiamo riso di ciò che è eravamo. 
Sono contenta di essere nata in un'epoca, dove i pensieri, venivano scritti su diari, dove l'estate era un lungo epistolario con le amiche del cuore, dove non c'era internet, i computer, le e-mail e gli iPhone...ma c'era tanta voglia di comunicare. Per questo, solo per questo sono nate "Le amiche dell'Albero azzurro ".
Grazie a tutti coloro che credono in questo.

domenica 7 ottobre 2012

Dolci momenti.

Ho le girelle nel forno, nel pomeriggio, ho preparato i pan goccioli. Questa domenica, l'ho trascorsa ad impastare ed a infornare. Mi sono rilassata. Fare i dolci, mi rilassa, non mi fa pensare a niente e il lavoro almeno per un po' è accantonato in qualche angolo della mente.
La settimana lavorativa appena trascorsa è stata soddisfacente, ma si può fare di più, molto di più. Devo organizzarmi meglio , trovare i miei spazi e dare il meglio di me. Come al solito , del resto.
Al mio club "Le amiche dell'Albero Azzurro", si sono iscritte 19 persone, ancora 7 ,poi chiudo le iscrizioni, al fine di non creare, troppo caos. Tante donne insieme, da gestire... scherzo,naturalmente.
Devo comprare un libro, si intitola "Principessa Style", un nuovo manuale sulla moda, per poi passarvi consigli. 
Sappiamo tutte che per avere stile, bisogna puntare su pezzi che mettono in evidenza i propri atout.Avere stile implica rendere il guardaroba unico e personale.
Ci sono capi intramontabili, per esempio, come il trench, la camicia bianca o il twin set, che rendono eleganti chiunque li indossi.
Come diceva Coco, "La moda passa, lo stile resta".

giovedì 4 ottobre 2012

Auguri.

Auguri amore mio...
Niente libro è vero, ma arriverà, come tutto del resto, basta saper aspettare. Oggi, devo dire è una buona giornata. Grazie.
Questa mattina ho aperto a caso il "libro", quello magico per intenderci e ho letto questo passo:
"Quando ci si siede a tavola, si rende grazie.
Benissimo. Ma io lo faccio anche prima del concerto e dell'opera, prima della commedia e della pantomima, prima di aprire un libro,prima di disegnare, di dipingere, di nuotare, di tirare di boxe, di passeggiare, di giocare, di ballare. E prima di immergere il pennino nell'inchiostro".
Dire grazie, non costa nulla e serve molto, è un percorso il mio, quello che sto facendo e sta dando i suoi frutti.
Ieri ho fatto le vetrine... Belle, con sta' faccenda della lana, poi sono veramente belle...
Domenica saremo aperti, per quest'evento appunto. Vercelli dovrebbe essere invasa da gomitoli e gomitoli di lana. Le panchine, dovrebbero essere rivestite di caldi maglioni, io dal canto mio ho rivestito, non so come si chiamano, ad essere sincera, quei birilli che si trovano sui marciapiedi.  Un'idea carina, trovo.
Intanto , il mio progetto "Le amiche dell'albero", sta riscuotendo un 'enorme successo e, di questo ne vado fiera.
 Mi spiace, per la mia modella "preferita", Daniela, ma mia figlia, tra le varie partite della Juve, i vari "Onore e rispetto", le versioni di latino e greco, non ha ancora pubblicato le foto,entro sabato saranno pubblicate.
Faccio gli auguri a Barbara e Giancarlo, che oggi festeggiano 25 anni di matrimonio,un bel traguardo vero !
Auguri. A tal proposito, giorni fa leggendo un libro, che ho già terminato, ho letto una frase, che mio figlio Lorenzo, definisce, pillole di saggezza, molto bella e che rispecchia quello che sento.
"Ti voglio bene per il tuo esserci sempre, sei l'unica che mi fa pensare che saremo amiche anche da vecchie ".
Nient'altro da aggiungere, beh, si vado a lavorare !