BannerFans.com

giovedì 28 febbraio 2013

Vado avanti ...

E' giunta l'ora di darsi una mossa, di ripartire da qualcosa e, andare avanti.
Stamattina, mentre mi truccavo allo specchio, mi sono detta, in fondo io ho qualcosa in cui credere, per andare avanti : io credo in me stessa.
Due attività, che malgrado la crisi sono sane, in tempi in cui tutti chiudono, dove le banche non ti danno più credito, dove tutti sono scontenti, beh, io una realtà c'è l'ho.
Le mie idee, la mia creatività, la mia empatia, la mia voglia di fare... Certo ci saranno delle decisioni da prendere, ridurre le spese e forse rinunciare a qualcosa, ma il mio sogno devo realizzarlo, a qualunque costo ... Dopo i Pooh sono convinta di poter fare tutto ciò in cui credo , ora vado avanti.

domenica 24 febbraio 2013

Il compleanno di mia mamma.

Oggi abbiamo festeggiato il compleanno di mia mamma, ma in realtà gli anni li ha compiuti ieri. Settentatrè primavere per dirlo alla Pooh, un bel traguardo,certo che si !
Mia mamma è mia mamma. Donna forte, sempre positiva, per lei tutto deve andare bene e, questo la porta sempre ad ottenere ciò che vuole.
Mi ha coccolata sin che ha potuto, mi ha cresciuto con dei valori, mi ha insegnato moltissimo,malgrado la sua preparazione scolastica sia abbastanza limitata. Mi ha insegnato ad essere altruista e credere negli altri, convinta che tutti siano buoni, non c'è cattiveria in lei e non vede il male in nessuna cosa.
Ha accettato malgrado la sua sofferenza, certe mie scelte e, mi ha aiutata a crescere i miei figli come se fossero figli suoi. Ha condiviso i miei segreti e mi ha aiutato ad affrontare i dolori della vita.
C'è sempre a qualsiasi ora del giorno e della notte, basta chiamare. E' il punto di riferimento della mia vita e sono sicura lo è anche dei miei figli. Non ha mai dimenticato, malgrado cinquanta anni di permanenza al nord, il suo adorato siciliano, ha una sua lingua. Ama fortemente la sua terra, le sue origini e ama profondamente noi.
Se oggi sono la donna che sono diventata è merito suo.
Auguri. Ti voglio bene mamma !

venerdì 22 febbraio 2013

Dove comincia il sole.

Un gatto per Enrica...
Ho appena guardato la collezione di Miss Miss sul web, beh qualche articolino giusto c'è.  Il jeans sembra essere ritornato in auge alla grande, in abbinamento a queste casacche over size, in tessuti trasparenti e svolazzanti. Che dire dei colori poi ?  Un tripudio di colori caldi e solari, che mettono buon umore solo a vederli, ma la realtà è ben altra cosa e, se guardiamo fuori dalla finestra non c'è certo il sole, ma continua a nevicare.
Ho preso delle decisioni ,necessarie forse un po' dolorose, ma necessarie.
Io credo nelle mie capacità, nella mia determinazione, nella mia voglia di mettermi in gioco, ma questo continue incertezze, non mi permettono di progredire, devo avere tempo per le mie idee, devo poter contare su qualcuno che mi dia veramente una mano. La decisione è presa e, non torno più indietro.
Se Martina è di parola, lunedì avrò il mio sito web. Questo è il primo passo.
Questo inverno passerà e arriverà il sole e tutto ha inizio con l'energia positiva che solo il sole ti può dare..
Via la nebbia. Dove comincia il sole ?  Qui, con me.

mercoledì 20 febbraio 2013

Canta che ti passa.

Non è bellissima questa foto, non ho scelto bene, ma chi ci conosce sa, che di persona, siamo stupende...
Dunque, dunque... Domenica scorsa c'è stato l'evento "Canta che ti passa". E' stato un bel momento di condivisione, ci siamo divertite e, grazie all'aiuto di gente come Andrea, Mattia ,Manuela, siamo riuscite a mettere su una sorta di primordiale karaoke, senza nulla togliere all'inventore, Fiorello,e ci siamo divertite. Questo è stato il quinto incontro del club  " Le amiche dell'Albero Azzurro ". Gruppo da me costituito e fondato per condividere momenti di interessi comuni che spaziano dalla bellezza, alla cucina, alla lettura ,e toccano anche momenti ludici, come la lettura dei tarocchi e il karaoke.   E' un'idea di marketing, che ho sviluppato, e che successivamente potrà essere sviluppata ulteriormente appena tutti i tasselli del puzzle che ho in mente si metteranno al loro posto e, sono sicura che accadrà così come è vero che ho finalmente conosciuto i Pooh.
Questi incontri hanno cadenza mensile, ne fanno parte trenta donne, che possiedono una tessera nominale, ma essendo il negozio, luogo pubblico, se mentre ci ritroviamo entra qualche persona non tesserata, ben venga...
Il prossimo incontro sarà il 10 marzo. Tema dell'incontro è "Lezione di trucco con Sonia ", ma a priori so che ci saranno problemi riguardo all'orario, le 9,30. Ne parlerò con Sonia e cercheremo di vedere se possiamo alle 17, in caso contrario, ho già in'idea di riserva.
Lunedì ho iniziato a comprare qualche capo primaverile, che malgrado questo tempo infame ho già vendicchiato. Sto ultimando le vetrine e, domani malgrado la neve, farò cose stupende. Malgrado questo clima apocalittico che si respira in giro, dobbiamo avere la forza di credere in noi stessi, nelle nostre capacità, in fondo "Il cielo è blu sopra le nuvole !".

venerdì 15 febbraio 2013

La forza del pensiero positivo.

Mentre, finalmente si intravede la fine dei saldi, il mio pensiero va a tutto ciò che è accaduto in queste due settimane.  Il lavoro va come dovrebbe andare in questo periodo, ma considerando gli eventi esterni, devo essere più che soddisfatta.
La prossima settimana,a partire da domenica, in occasione del ritrovo del club "Le amiche dell'albero azzurro", tema del pomeriggio "Canta che ti passa", inizierò l'ultima settimana di saldi, con soli due prezzi : 19,90 e , 9,90, in questo modo sono certa di accontentare le clienti e chiudere con la merce estiva.
Largo al colore.
Smanettando su facebook, ho letto il commento alla foto con i Pooh, di mia cugina Claudia. Merito del pensiero positivo. Certo che si ?
E' un percorso iniziato per caso due anni fa, merito delle letture consigliatemi da mio fratello Piero, poi sviluppate da me in proprio. Mi si è aperto un mondo...e ci ho fortemente creduto.
Ho letto tante cose, ma sempre il succo del discorso è di credere fortemente nei propri sogni e avere rispetto per sè stessi. Ho raggiunto una buona dose di autostima e ho fatto cose impensabili, per il mio carattere schivo. So cosa voglio e quando lo voglio.
Nel mio lavoro ad esempio, non è sufficiente trattare una vendita di beni e di servizi come una transazione meramente meccanica, prendendo il denaro del cliente in cambio del bene corrisposto e lasciandolo andare via con la sensazione che a voi importi solamente offrirgli un buon affare e trarne vantaggio a vostra volta. Se non gli si fa sentire che c'è un interesse personale da parte vostra nei confronti suoi e delle sue esigenze, e che desiderate sinceramente contribuire ad aumentare il suo interesse quanto al vostro, avrete fallito e perderete tempo. Quando riuscirete a far percepire a ogni vostro cliente che state realmente cercando di contribuire al suo interesse quanto al vostro, tutto andrà per il verso giusto. 
Il fine si raggiunge mettendo vita e interesse in ogni transazione,per quanto modesta.
Io faccio così e sono certa che tutte le mie clienti lo possano affermare. Vero Dani ?
I Pooh ? Un sogno che si è avverato.
A pensarci bene, però manca un tassello ad un mio sogno ricorrente, ma io sono certa che nel corso della vita anche questo tassello,sarà al suo posto.


giovedì 14 febbraio 2013

Concerto dei Pooh.

Avevo detto ad Enrica che non avrei scritto, ma poi Francesca ha deciso che doveva guardare il festival di San Remo perchè c'è la Litizetto, per cui Masterchef  lo guarderemo domani.
Ieri c'è stato il concerto dei Pooh, è stato un bellissimo spettacolo. Mi sono emozionata, ho cantato e i pensieri come per incanto sono volati via. La musica è condivisione , è evasione, è gioia.
Li ho visti benissimo, anzi talmente bene che stamattina abbiamo io e, l'allegra brigata replicato il rito del caffè. Ormai sono "amici", ed è vero, "amici per sempre".
Un buon San Valentino a tutti.

mercoledì 6 febbraio 2013

Per non dimenticare.



Per non dimenticare la bellissima sensazione che ho provato in questi giorni e , che ora piano piano tende a svanire,ma restereranno vivi  in me i ricordi, di quel magico incontro.
In queste settimane di fine saldi, dove ormai l'invernale non si vende più, i nuovi capi di abbigliamento non ci sono ancora è molto difficile,rimanere sempre attente a ciò che ci accade attorno.
I giornali di moda, altro non fanno che parlare di cosa comprare in saldo da utilizzare per la prossima stagione, ma sono articoli già letti, non c'è nulla di nuovo all'orizzonte.
Le clienti, le più fedeli, passano in negozio, per condividere alcuni pensieri, per discutere del tempo, magari acquistando l'ultimo pezzo glamour del negozio.
Io ho sempre da fare, cerco di trovare la sistemazione migliore per i capi rimasti e cerco di ottimizzare le vendite per non fare magazzino.
Faccio due chiacchiere con Maria che mi racconta, nel suo traballante italiano, i ricordi legati al suo paese, il Vietnam, raccontandomi usi e costumi tanti diversi dai nostri.
Con Rosanna la mia vicina di negozio, ci scambiamo pareri su questa crisi, su come fronteggiarla e delle nuove iniziative che andremo a intraprendere.
Certamente non stiamo qui a subire.
Ci sono clienti che mi raccontano i loro pezzi di vita, di amori mancati e di sogni nel cassetto.  Un microcosmo che ogni giorno mi gira intorno e, sono felice di questo, perchè mi dà la possibilità di imparare, ascoltando la vita vera. Ogni storia è unica, proprio come lo sono io.

lunedì 4 febbraio 2013

Grazie!

Chi non crede nella magia è destinato a non incontrarla mai.

Un sogno realizzato. 
Ieri sera doveva esserci il concerto dei Pooh a  Vercelli, naturalmente io e  "gli inseparabili ", dovevamo esserci, ma  Roby, non è stato bene, capita no ?  Il concerto è stato rimandato. Una situazione negativa, alla quale ieri sera non riuscivo a vederne il lato positivo, ma ora alla luce dei fatti accaduti stamattina, beh il lato positivo c'è. Li ho incontrati oggi e, tra solo nove giorni li incontrerò di nuovo.
E' stato un bel momento di condivisione ed è stato molto naturale essere con loro, condividere pensieri e ricordi tutto in un clima di assoluta semplicità. 
Perchè ciò accadesse ho incontrato sul mio cammino persone che in qualche modo mi hanno aiutata, ma senza fare alcunchè. Persone alle quali dire "grazie".
La gratitudine scaccia la paura, le preoccupazioni, l'ansia e la depressione, e porta con sè felicità, chiarezza, pazienza, gentilezza, compassione comprensione e pace.  La gratitudine suggerisce la soluzione ai problemi, fornisce le occasioni e il necessario per realizzare i tuoi sogni.
Grazie !

venerdì 1 febbraio 2013

Nonna Papera.

Quando ero piccola, più o meno l'età di Lorenzo , mia mamma era solita, in occasione delle malattie che ci costringevano a letto farci sempre un regalo. Mi torna sempre in mente un ricordo ed è così vivido, che quasi chiudendo gli occhi, mi sembra di tornare bambina, nella mia stanza, a Palestro, con il mio plaid a quadroni.
Quella volta avevo l'otite, forse ero un po' più grande di Lorenzo, visto che frequentavo la prima media. Avevo la febbre ed il mal d'orecchi.  Il medico aveva diagnosticato l'otite, prescrivendomi i medicinali per la cura e, ordinandomi, durante i mesi invernali, di mettere il cappello. Questa era per me un'imposizione odiosa, per anni ho detestato i cappelli, perchè a mio avviso, nascondevano la bellezza del viso, poi con l'età matura e i primi attacchi di cervicale, beh, me ne frego,di come appaio,ma il cappello l'ho indosso. La maturità inoltre ti dà una forte dose di autostima, che durante l'età adolescenziale, non abbiamo. Io ne ero completamente priva. Ora ne ho moltissima !
Il mio ricordo non era questo. 
Ecco, la mamma...
Mamma era uscita per recarsi a comprare le medicine, mi aveva lasciata sola in casa, credo senza farsi troppi problemi, e al suo ritorno assieme alle medicine c'era un regalo. Il manuale di Nonna Papera.
L'avevo desiderato tantissimo e, ora grazie anche all'otite, era mio.
Con quel libro, io e mio fratello  Piero ci siamo divertiti moltissimo a fare torte, biscotti, creme...
Quel libro mi ha avvicinata all'arte di fare dolci e, ancora oggi, quando ho bisogno di staccare la spina, senza pensare a niente,vado in cucina e inizio a fare dolci. Mi rilassa.
Lorenzo ha avuto l'influenza , io oggi, memore di quel dolce ricordo, gli ho portato un libro...
Spero, anzi sono sono sicura che quando sarà grande, si ricorderà che anche un'influenza, può diventare speciale.