BannerFans.com

giovedì 21 agosto 2014

Blog in ferie !

Care " amiche ", volevo salutarvi , prima delle vacanze e darvi un arrivederci a settembre...
Settembre per me è sempre un mese carico di aspettative, da ragazza, aspettavo di rincontrare le compagne di scuola con cui condividere il nuovo anno scolastico e ora, da donna, mi piace, perchè significa ricominciare...
Amo settembre, il sole è ancora caldo, si respira ancora aria di gioia e vacanza, e qualcosa mi sussurra di sognare e reinventarmi, quasi fosse un nuovo inizio. E' settembre.
Mi soffermerei, su queste due parole : sognare, reinventarmi...
Nel mio cassetto, ho ancora tanti sogni, da realizzare. Sognare è importante per l'essere umano, ma sopratutto lo è per me.
Non si può raggiungere niente, se non lo sogni. Tutto ciò che esiste, è prima stato concepito come un sogno, tutto ciò che è stato realizzato, è stato prima pensato. Una cosa è certa, se non immagini non realizzerai.
Io, ho fatto un percorso, e lo sto continuando, prima attraverso le letture, poi attraverso i consigli e le lezioni di David e devo dire, che la visione della vita cambia, certo è che se una persona è depressa o arrabbiata, ha bisogno di un altro tipo di aiuto. 
Mi arrabbio meno, cerco di vedere il lato positivo di ogni situazione e, se proprio non esiste, ne faccio tesoro, affinchè quella data situazione, non mi possa nuocere un 'altra volta.
Vado avanti così e dico grazie a tutte quelle persone che ho incontrato in questo anno lavorativo. Persone che mi hanno dato qualcosa, altre che hanno solo preso, ma si va avanti, perchè il tempo non si ferma.
Reinventarmi... Una bellissima parola... Ho tantissime novità all'orizzonte...
Ora però mi fermo un po' e vado nella terra dove tutto profuma di zagara e ciclamino.
La Sicilia !

mercoledì 13 agosto 2014

Anni '80 ( parte quarta ).

Questo è il famoso tailleur di cachemire rosso di tanti anni fa.
Come al solito tanti ricordi affiorano,ricordi che fanno parte di me e che mi hanno permesso di diventare la persona che ora sono.
Il 1987 è l'anno dell'Album " Il colore dei pensieri " . Di questo anno la canzone che sento più mia è " Tu dov'eri ? ".
Il 1987 è l'anno in cui ho conosciuto Angelo e, quella che avevo considerato solo un'avventura si è poi trasformata in un'avventura che è la mia vita insieme a lui. Durante quell'estate lontana ero andata a vedere i Pooh a Novara, con Angelo, ora non ci viene più ai concerti , non li regge... Come si dice, ne ha fatto indigestione. Nel 1987 si sposa la mia amica Barbara ...  Ci si sposava a vent'anni, la stessa età di mia figlia adesso.... Ora nel 2014, non è più concepibile. Devono vivere la loro vita, assaporarla e godersi ogni singolo istante, tanto c'è tempo per tutto...
Il 1988 è l'anno di Oasi, un album, la cui copertina era fatta con carta rigenerata. Io nel frattempo avevo lasciato definitivamente abbandonato gli studi universitari e avevo iniziato a lavorare, con Angelo, ma il mio sogno nel cassetto era quello di avere un'attività tutta mia, che mi permettesse di dare sfogo alla mia creatività. Dopo la nascita di Francesca, il mio sogno si è realizzato.
Il tempo delle spalline imbottite che  mettevamo dappertutto è finito, gli anni '80 sono ormai un ricordo...
La moda però è un continuo ciclo e riciclo, come lo è in fondo la nostra vita e tutto dico tutto torna. Sono tornati i roy rogers, le espadrillas, i fuesaux, il mon clear ... Indosserò nuovamente il mio tailleur rosso ? 
Chi può dirlo ?
Solo il tempo.

sabato 9 agosto 2014

Anni '80 ( parte terza)

Non so voi, ma io per vedere Lady Oscar vestita da donna, ho rinunciato a parlare con un mio " moroso " che prestava servizio militare in Libano...
Ricordatevi che i cellulari non esistevano, quindi tutto era un 'impresa e non semplice !
Il 1985 vede l'uscita dell'album " Asia non Asia ".  La canzone che sentivo più mia era  " Se c'è un posto nel tuo cuore ". Immaginavo che non fosse Stefano a cantare la canzone, ma Franco e così sognavo ad occhi aperti... 
Intanto frequentavo l'ultimo anno di istituto magistrale e , proprio nel 1985 presi  la maturità.
Il 1985 è l'anno della gita a Cervatto a casa di Lorena. L'anno delle vacanze a Varazze con Monica... L'anno in cui avevo tanti di quei corteggiatori e alla fine mi innamorai di Felix.
Nel 1986 esce   " Giorni infiniti ", un album dalla copertina bianca e nera.  Io avevo iniziato l'università a Torino, frequentavo magistero, che non ho mai finito e sul fronte sentimentale, stavo con Felix... Una storia questa, travagliata, ma all'epoca, vivevo di passioni ed emozioni forti che solo i diciannove anni ti possono dare. Ricordo il fine settimana a Cervatto, sempre a casa di Lorena, ma con Felix... Lascio ai lettori la facoltà di immaginare... All'epoca, non saranno state sfumature, ma certamente erano colori forti ...
Nel settembre del 1986, Franco mi regalò un tailleur di cachemire rosso che conservo ancora e, che adesso può considerarsi vintage ! 
Arriviamo al 1987 i Pooh escono con l'album " Il colore dei pensieri ", io inizio ad uscire con Angelo.
Continuavo l'università con poca voglia, ma quando si hanno vent'anni le priorità sono altre e non avevo voglia di grandi sacrifici, è una cosa che si capisce con il tempo, quanto sia utile, studiare...
La storia con Felix, iniziava ad avere più bassi che alti e la trascinavo, prendendomi però i miei spazi. Avevo iniziato ad uscire con Paola, la mia amica, single convinta, lo è ancora adesso, del magistrale, e ci divertivamo come pazze.
La mia passione per lo shopping e, di conseguenza il bisogno di denaro, mi fece trovare un lavoretto.  Avevo dato lezioni private ai bambini delle elementari, avevo provato a fare la cartomante , ma non era sufficiente.
Andai a fare la commessa al mercato, e qui incontrai  Angelo...
To be continued....

venerdì 8 agosto 2014

Anni '80 ( parte seconda ).

Dopo una piega "capricciosa ", non è una pizza , giuro, ma una piega , vado avanti nei mie ricordi.
Nel 1982, esce Palasport, una raccolta live, vale a dire, registrata durante i concerti. Il 1982, è l'anno dove la Nazionale, vince i mondiali, dove piangevo calde lacrime guardando Lady Oscar e continuavo ad innamorarmi. Ricordo la mia prima cotta da studentessa delle superiori, era il Tempo delle mele, e lui si chiamava Paolo.
Il 1983 è l'anno di Tropico del nord, un album dei Pooh, realizzato nelle Antille. Il mio tempo lo trascorrevo tra scuola, uscite con le amiche, e tantissime serate in discoteca. La nostra seconda casa era il Globo, entravano alle nove di sera e uscivamo quando mettevano la sigla di chiusura.  Di solito, dopo la discoteca si andava a mangiare la pizza alla Capri, dove una cordiale Raffaella ci accoglieva.  In quegli anni mi innamorai di un poliziotto della stradale Walter, e da lì iniziò un sodalizio con le forze dell'ordine, polizia e carabinieri, ma sopratutto erano anni spensierati. Sul fronte televisivo iniziavano a trasmettere le prime telenovelas . Ricordo Dancin ' Days, una telenovelas brasiliana con Sonia Braga. Il bello di queste telenovelas è che avevano un inizio ed una fine, 178 puntate, il lieto fine era assicurato e chi moriva, non resuscitava. 
Nel XXI secolo, i protagonisti muoiono,ma resuscitano,dopo tre giorni... Quello l'ha fatto solo Gesù ! Prendete ad esempio, Juan nel Segreto, sono tre giorni che piango, poi tra qualche tempo ritornerà con un altro nome ... Perché ?
La domanda mi sorge spontanea, ma cosa fumano gli autori, prima di scrivere la sceneggiatura ? Sarà un modo come un altro per tirar su l'economia.
Il 1984, vede la nascita di Aloha. Chi di voi non ha mai cantato " La mia donna " ? Molti sicuramente.
Nel nostro piccolo paese, aveva aperto una gelateria, Angela, ne era la proprietaria, io, Monica e tanti ragazzi, ci trovavamo la sera, per parlare, poi quasi sempre, si finiva a casa mia , in cucina a giocare a Monopoli. Ci divertivamo un sacco. Organizzavo delle bellissime cene in garage da me e con poco, vi giuro , veramente con pochi mezzi, trascorrevamo delle bellissime serate. Un mio amico d'infanzia si innamorò di me, mi cantava a squarciagola , questa bellissima canzone dei Pooh, ma il suo amore non era corrisposto, era troppo giovane , siamo entrambi del 1967 !  Io ho sempre avuto un debole per gli uomini più grandi, non di altezza, ma di età, ne è la dimostrazione, mio marito, che ha dodici anni più di me.
Io ero segretamente innamorata di Franco, un ragazzo della Sicilia, di undici anni più grande, che non mi si filava proprio.
In quell'estate, al ritorno da Lourdes, però avvenne il miracolo, mi baciò e......... Basta, fine della storia !
To be continued ...

mercoledì 6 agosto 2014

Anni '80 ( parte prima )

Questo è un mio vestito indossato per il matrimonio di Milena, sul finire degli anni '80.
La moda anni '80 è stata caratterizzata da eccessi, dai colori esagerati, dallo stile punk e rock. Sono stati gli anni dei paninari, di Madonna e di David Bowie, passati alla storia con i loro look iper colorati, impreziositi da make up e hairstile che non potevano certamente non farsi notare. e' il decennio della tecnologia, del nuovo femminismo, delle provocazioni, dell'esagerazione, da portare in ogni campo possibile e immaginabile. Sono stati anni segnati da grandi eventi, importanti personaggi, canzoni e film indimenticabili, ma anche da una moda che è entrata di diritto nella storia del costume, con capi di abbigliamento iconici.
 Io negli anni '80 c'ero e vi posso assicurare che è stato il periodo più bello, gli anni dell'adolescenza e della giovinezza.
 Durante quegli anni , mi sono innamorata, ho imparato ad amare i Pooh, mi sono diplomata, ho fatto la prima vacanza al mare da sola , ho iniziato l'università, ho fatto l'amore per la prima volta.
La colonna sonora di quegli anni, manco a dirlo, ma i Pooh, naturalmente e durante quel decennio, hanno prodotto numerossissimi LP, praticamente uno all'anno.
Dovevano cavalcare l'onda, come si suol dire.
Nel 1980 esce Stop, mi viene in mente una sera, in macchina, con un "moroso " di allora, Roberto, a cantare "Ali per guardare, occhi per volare ". Credo che la mia performance canora, l'abbia convinto a non andare avanti con il rapporto e dopo una domenica trascorsa ad Oropa a vedere gli ex voto, la storia finì.
Nel settembre del 1981 esce Buona Fortuna. Questo disco mi viene regalato da Rosa e Lillo che erano in viaggio di nozze, parenti che arrivavano da Milena. Io ero a dieta, come sempre in quegli anni. I miei pasti erano molto tristi : mozzarella e pomodoro, una bistecchina di pollo e l'insalata.  Poi c'erano i duri allenamenti di aerobica sulla falsa riga di flashdance. Body nero attillattissimo e scaldamuscoli multicolor.  Partivamo la sera, tra la nebbia della pianura Padana  con una panda di proprietà di Betty, l'unica tra noi ad avere diciotto anni, destinazione palestra del Concordia. Finito l'allenamento era d'obbligo la tappa al bar Milano che faceva dei panini semplicemente meravigliosi e, le patatine poi semplicemente fantastiche... Ricordate che ero a dieta !
To be continued ...

venerdì 1 agosto 2014

Anni '70

La moda degli anni '70 riflette la società e l'epoca che ha generato quei capi e quegli accessori che hanno fatto letteralmente la storia del nostro costume. La decade che va dal 1970 al 1980, infatti è stata da grandi e profondi cambiamenti.
Nel febbraio del 1971 nasceva mio fratello Piero e per significava la fine di un'era. Da figlia unica, nipote unica, insomma l'unicità fatta persona, mi toccava condividere l'affetto di tutti. In quello stesso anno decisi di scappare, da una mia vicina, che abitava sullo stesso balcone, a due metri da casa nostra. Come nei film più drammatici avevo messo, calze, mutande e canottiere in un fagotto ed ero partita alla volta della casa vicina. Inutile dire che fu una fuga breve.
Nel 1973 mio papà acquistò la casa di Palestro, dove nel 1978 andammo ad abitare. Ed è proprio nel 1978 che incontro colei che diventerà la mia amica, con la A maiuscola.
Profondi cambiamenti...
In questa foto che risale al 2003, l'abito che indosso è un tubino bicolore, a trapezio, ispirato agli anni 70, consigliato da Giorgia, più che una commessa, una vera personal shopper che già negli 2000, senza saperlo aveva inventato il ruolo che ora è di Carla.
Un capo ancora attualissimo, che per mia fortuna, avendo mantenuto sempre la stessa taglia, malgrado le mie due gravidanze, posso ancora indossare.
La moda degli anni '70 è caratterizzata da capi d'abbigliamento dai colori pop e vitaminici, con look decisamente appariscenti, impreziositi da motivi geometrici o da delicati fiorellini. I capi di abbigliamento più glamuor sono i pantaloni a zampa di elefante, abbinati a maglie e giacche strette e corte. Minigonne anche di pelle per mettere le gambe in mostra. Ricordo una foto di mia cugina Maria che all'epoca avrà avuto vent'anni con una minigonna rossa a braccetto con il suo fidanzato che aveva jeans a zampa di elefante.
Gonne a fiorelloni larghe e lunghe.
Se ci pensate, leggendo queste righe, tutto torna... 
Le minigonne, i jeans,le maglie strette...
Quello che purtroppo passa è il tempo, Maria la mia vicina non c'è più, ed io anche se a volte ne ho voglia, non posso più scappare !