BannerFans.com

domenica 14 febbraio 2016

Un San Valentino alternativo.

Finalmente riesco a scrivere due righe che forse, anzi sicuramente saranno più di due. E' stata una settimana frenetica, ma che mi ha lasciato un cuore pieno di emozioni tutte sicuramente positive e diciamocela tutta anche spirituale.
Come tutti gli anni ormai dal 2008, vado a Lourdes, vuoi per fede e vuoi per ritrovare quella serenità che tanto fa bene al cuore in questo mondo così frenetico.  Tanto frenetico, che mi sono persino dimenticata il compleanno di Nicolas, il figlio della MiaAmicaBarbara, Brutta gaffe, ma lei saprà comprendere,
Torniamo a Lourdes, quest'anno è stato un pellegrinaggio molto sentito, in tutti i sensi e devo dire che l'emozione che ho provato nel fare la comunione non riesco a parole a spiegarla e, se ci penso mi vengono ancora le lacrime agli occhi.
Era più di vent'anni che non facevo la comunione e, devo dire grazie alla predica di Don Ettore durante la messa delle ceneri che mi ha fatto compiere questo passo. Una gran bella emozione che mi ha scaldato il cuore.  Non ci sono veri motivi per cui per tutti questi anni non mi sono avvicinata a questo sacramento, o forse si  ?  E, che avendo sposato un divorziato,mi sono, sentita un po' inadeguata, perchè  diciamola tutta, la Chiesa , come istituzione intendo, ti fa percepire questo, tendendo ad allontanare e non ad aprire le braccia.
Credo che tutto sia partito da questo, a livello mentale intendo e anche se sul mio cammino ci sono stati personaggi come Don Eusebio, prima, Don Antonello ora, che non giudicano e aprono le porte e la mente,questo mi ha sicuramente condizionata..
A Lourdes, ho fatto un primo passo e sicuramente ne farò altri.
Quello che sicuramente farò mio come mantra è che il "perdono è la chiave della felicità ".
Come discutevo con Arianna mentre passeggiavamo nel santuario, sotto una pioggia battente è giunta l'ora di perdonarmi.
Perdonare non significa dimenticare : anzi. Perdonare significa tagliare i lacci che ci legano . Se avessimo dimenticato ciò che è successo, non avremmo bisogno di tagliare alcunchè. Quindi perdonare è il modo migliore per crescere. E diventare più consapevoli, più felici. Insomma migliori.
Nel giorno degli innamorati è stato bello condividere le mie emozioni su questo diario virtuale, così come è stato altrettanto bello condividere un pomeriggio ridendo a crepapelle , guardando l'ultimo film di Verdone . Amare ha un significato enorme e l'amore è il carburante che permette alla nostra vita di continuare ad andare avanti.
Auguri a tutti.

martedì 2 febbraio 2016

C'è stato un tempo...

C'è stato un tempo in cui ero gelosa di mio fratello... Io sono la primogenita, lui è semplicemente arrivato dopo. All'epoca non avevo ancora assimilato il concetto della condivisione. Io ero stata il centro del mio universo per quattro anni e, all'improvviso era arrivato lui : Piero...
C'è stato un tempo in cui sono anche scappata di casa, non che sia andata troppo lontana : dalla mia vicina di casa e lo avevo volutamente fatto per " punire "mia mamma, per avermi dato Piero.
C'è stato un tempo, in cui ormai adolescente, mi ricattava quando mi vedeva fumare...
C'è stato un tempo dove gli ho fatto un sacco di dispetti...
C' è stato un tempo, in cui ormai adulti ci siamo ritrovati...
C' è stato un tempo in cui gli ho confidato le pene del mio cuore...
C'è stato un tempo in cui gli ho raccontato i miei segreti...
C'è stato un tempo in cui abbiamo dovuto prendere decisioni difficili.
C'è stato un tempo in cui sono corsa in suo aiuto.
C'è stato un tempo per tutto, per volerci bene, per rispettarci, per sapere che malgrado tutto e tutti abbiamo le stesse radici.
Ci sarà un tempo in cui condivideremo le gioie e i dolori.
Ci sarà un tempo in cui ci vedrà ancora più uniti, perchè quel tempo c'è sempre stato dal momento in cui sei nato.
La famiglia è il fine ultimo di un amore incondizionato, questo è quello che ho imparato in questi primi 45 anni di te.
Auguri !!!