La nostra vita è fatta di relazioni. Solo nel rapporto ,nel confronto o nello scambio con altre persone o percependo l'assenza degli altri possiamo mettere in ordine le questioni ancora aperte,relative a questa vita o a esistenze passate.Ricompense quali sensazioni piacevoli,bisogni soddisfatti, nuove esperienze e amore hanno lo scopo di farci instaurare delle relazioni.
Quando ci renderemo conto che il senso delle relazioni non consiste esclusivamente nelle ricompense,riusciremo a capire e ad accettare sempre meglio sia noi stessi che gli altri,e vivremo tutti i nostri rapporti in maniera più cosciente e ricchi.
Il tempo e lo spazio nella nostra vita sono limitati. Se la nostra anima si è proposta di fare esperienze più grandi,abbiamo bisogno di spazio.Allora qualcosa di vecchio deve uscire dalla nostra vita per far posto a qualcosa di nuovo.Ogni lasciar andare è così difficile perchè scatena le angosce primordiali relative all'abbandono.Spesso abbiamo già provato queste sensazioni da piccolo e in modo diverso, e sono proprio queste paure a essere riattivate in una situazione di separazione. Ogni volta che riusciamo a lasciar andare qualcuno o qualcosa sperimentiamo la finitezza di questa vita,provando una piccola o grande morte interiore.Questo è un male per il nostro Io, ma spesso è un bene per la nostra anima, perchè ci rafforziamo,lasciando andare degli inutili pesi.
Nessun commento:
Posta un commento