Ricordi...Immagini di un'estate che ormai sta per finire. Al mattino, il fresco è pungente ed è piacevole,scendere a preparare la colazione, avvolta dal caldo tepore della maglia di lana. I riti del mattino, sono soltanto miei. Nel silenzio delle stanze, ringrazio per essermi svegliata, mentre sorseggio la mia tazza di acqua tiepida con limone e miele. Mezz'ora per me, dove trovo anche il tempo di fare un po' di esercizio, perchè è giusto curarsi del corpo oltre che alla mente.
Riti, momenti, aspettando che la casa si animi, per buttarsi in quella frenetica corsa che è la vita.
Francesca, non più tardi di mezz'ora fa ha inviato i messaggi di invito al mio evento, programmato per sabato 22 alle ore 17. Io sono pronta, i volantini pure, gli aperitivi anche. Sono certa che come al solito sarà un bell'evento, voluto per pubblicizzare la serie di eventi che ci saranno a partire da ottobre.
Cerco ostinatamente di essere positiva, ma vi supplico è un appello accorato, cercate di vedere la fine di questo tunnel. Sono sicura che tutto finirà presto.
Mettiamoci comodi e rievochiamo la nostra infanzia. A mano a mano che richiameremo alla memoria situazioni positive, cerchiamo di ringraziare per quello che abbiamo avuto e , credo che nessuno tra noi abbia mai sofferto la fame ,o sofferto di stenti. Quelli della mia generazione hanno conosciuto la fine della crisi e il boom economico, per cui abbiamo già vissuto queste fasi. Non credo che tutti per colazione mangiassero le macine del mugnaio "Banderas", o avevano due automobili nel garage. Per spostarsi si usavano i mezzi pubblici e al mattino, nel latte ci si inzuppava il pane del giorno prima. Oggi Alessandro Borghese ci insegna i miracoli che si possono fare in cucina con gli avanzi. Mia mamma la pastasciutta che avanzava,la saltava in padella con l'uovo, il giorno dopo. Per merenda mangiavamo torte casalinghe d'inverno e d'estate il pane con pomodoro,olio e sale. Non penso di essere cresciuta male e, se anche ai nostri i figli, insegnassimo quali sono i veri valori della vita, ne avremmo certamente un giovamento.
Con questo voglio dire che possiamo farcela e mettiamo fine alle lamentele, tanto non portano a nulla di buono, anzi !
Nessun commento:
Posta un commento