Stiamo vivendo un momento storico non tra i più esaltanti. Le nostre sicurezze basate sul benessere di alcuni decenni fa si stanno pian piano sgretolando davanti agli occhi. Le città, in particolar modo la nostra città, diventa ogni giorno più sporca e il degrado di alcune vie è veramente impressionante. Camminando al mattino presto, si sentono odori di ogni genere e non è certo di stimolo all'attività fisica.
In negozio, poi le persone, si confessano, esternando le loro apprensioni per un futuro che vedono negato ai loro figli e, io cerco tra un sorriso e una parola buona di farle uscire rinfrancate per il loro acquisto . Il tempo che dedico a loro è prezioso e per quel tempo devono sentirsi regine, padrone del mondo.
Le uniche certezze che ci rimangono sono : i Pooh e il Segreto.
Entrambi hanno un potere terapeutico... Non si pensa e si sta bene.
A proposito di segreti oggi ho letto un brano riguardante i segreti che voglio condividere con chi legge, perchè è molto interessante.
Vi è mai capitato di avere un segreto ?
Mantenere un segreto equivale a tenere ferma l'energia vitale, utilizzandone solo una parte.
Ci sono cose che non vogliamo dire, per vergogna, per pudore per paura. Il prezzo che paghiamo per tenerle nascoste è molto alto.
E' come arginare un fiume in piena. Prima o poi gli argini saltano e arriva un disagio, un inconveniente, una malattia.
Parlare , fa bene, condividere. Certo è devi trovare la persona giusta. Qualcuno degno della nostra fiducia. Qualcuno al quale poter dire : " Ho dentro di me qualcosa che nessuno ancora sa ".
Lo senti se è il momento giusto e la giusta persona perchè c'è la leggerezza nell'esporlo e totale assenza di giudizio. La mia remora è sempre questa : il giudizio !
Stai mostrando una ferita che ha bisogno di cure, di un disinfettante che non brucia troppo, di garze pulite e a volte qualche punto di sutura. Per questo è importante scegliere chi saprà accudire il nostro segreto, senza biascicare parole di circostanza. Hai bisogno di un cuore aperto e buone orecchie da ascolto, mani forti sulle quali appoggiarti per un momento e, se è il caso qualcuno che piange con te.
Ecco che così, ti puoi riprendere dalla vergogna e ricevi le cure necessarie per andare oltre.
Tutto questo mi ha fatto riflettere e sono convinta che l'autrice di queste parole abbia ragione... Semplicemente bisogna trovare questa persona, sempre se si ha un segreto...
Se gli spagnoli vi hanno fatto un telenovela, che sbanca i dati auditel... Ci sarà un perchè .
Se abbiamo un segreto parliamone con qualcuno. Se non ti riesce di parlare, scrivilo e poi consegnalo a chi ritieni ti possa comprendere e sostenere. Nella solitudine tutto è difficile. Insieme è più facile.
Io ci sono, dovrò trovare la persona giusta per i miei segreti...
Nessun commento:
Posta un commento