BannerFans.com

sabato 7 marzo 2015

Le divise dell'adolescenza.


L'adolescenza è quell'età della vita tra la fanciullezza e l'età adulta, caratterizzata da una serie di mutamenti fisici e psicologici.
La mia adolescenza è stata veramente un bel periodo.Eravamo negli anni '80 e tutto ci sembrava meraviglioso.
Ricordare la propria adolescenza è sempre un viaggio nel passato, sopratutto quando si pensa ai vestiti che indossavamo in quegli anni.

Ne sono dimostrazione queste foto, che risalgono all'estate del 1984 e che mi vedono in compagnia della "MiaamicaBarbara," Monica e mia cugina Bicetta.
La cosa che più salta all'occhio è il taglio dei capelli... Improbabili per il 2015, di tendenza in quegli, perchè eravamo tutte così...  Il pois, altro must di allora, ma che si ritrova anche ai nostri giorni e che dire dei pantaloni a righe che indossiamo... Le righe sono il must di questa primavera estate... Quante analogie, eppure sono passati parecchi anni.
 La moda, si sa, è un ciclo ed un riciclo delle tendenze degli anni passati, è qualcosa di personale che ognuno di noi si porta dentro, è un bagaglio di cultura, di cose prese in prestito.
Noi ragazze degli anni '80 ci divertivamo a sfoggiare stili diversi e oserei dire selvaggi, a seconda delle occasioni. Potevamo essere ragazzine, indossando jeans e scarpe da tennis, oppure diventare femme fatali, con abiti pieni di lustrini e tacco dodici.
Siamo state influenzate da film come " Flash dance " e allora, vai di scaldamuscoli, tutine aderenti e corsi di aerobica, ma siamo state anche influenzate da film come " Nove settimane e mezzo " e allora vai, di tubini, di lingerie di seta e maglioni extralarge.
Ti poteva anche capitare che al primo appuntamento il ragazzo che la sera prima ti aveva conquistata cantando " Ali per guardare occhi per volare ", dei Pooh, il giorno dopo ti portasse ad Oropa a guardare gli ex voto. Sono cose che ti segnano !
Sono passati anni, la moda se ci pensiamo bene, non è poi così diversa e, se cerchiamo bene nell'armadio, beh forse potremmo ritrovare quel pantalone rigato e la maglia a pois e saremo ancora attualissime...

Nessun commento:

Posta un commento