BannerFans.com

domenica 31 gennaio 2016

Figli

Cosa c'è di più bello al mondo dei propri figli ? Credo niente. Sono parte di te, del tuo mondo, sono la tua vita. Godersi il loro sorriso, le loro vittorie e le loro sconfitte fanno parte di quel mondo che è essere genitori. Essere genitori non è certo facile, è un mestiere che si impara strada facendo, sbagliando e facendo tesoro dell'educazione che hai ricevuto da bambino.  Non pretendo di essere un ottimo genitore, ma sono certa che sia Francesca che Lorenzo sanno di avere in noi dei punti di riferimento. Non esistono " Famiglie del mulino bianco ", sono convinta che siano ipocriti coloro che ostentano agli occhi di tutti la perfezione. Di perfetto , per chi ci crede c'è solo Dio, noi siamo essere umani, con le nostre debolezze, con le nostre paure e fragilità.  All'inizio di questo ventunesimo secolo, tutto attorno a noi sta cambiando. La tecnologia avanza, tutto sta diventando virtuale e i rapporti umani tendono a perdersi. Non ci si confronta quasi più... Ci si parla tramite messaggio. Si postano foto, su dove siamo, cosa facciamo ... I nostri figli si trovano a vivere in questo mondo e noi che proveniamo da un'epoca diversa, ma non così lontana ci troviamo ad affrontare problematiche che i nostri genitori non hanno affrontato.  Il problema dei nostri genitori, qual'era ? Probabilmente quello di farci rientrare a casa, perchè il nostro tempo lo trascorrevamo fuori all'aria aperta... I nostri figli ... Beh , basta guardarci attorno... Li vedi all'uscita della scuola : tutti uguali...
Parka, jeans arrotolati con caviglia nuda, malgrado le temperature gelide e smartphone di ultima generazione in mano...
Io voglio insegnare ai miei figli la propria unicità, ad uscire fuori dal coro, a rincorre i loro sogni ed ad amarsi sopra ogni cosa.
So, che ci sarà un domani in cui spiccheranno il volo, perchè come ben sappiamo i nostri figli dal momento che vengono al mondo, non sono più nostri.
Possiamo dargli il nostro amore, non i nostri pensieri, perchè hanno pensieri propri.
Possiamo dare alloggio al loro corpo, non alla loro anima, perchè l'anima loro dimora nella casa del domani, che non possiamo visitare noi, neanche in sogno.
Possiamo cercare d'essere come loro , ma non far sì che loro siano simili a noi.
Loro sono essere unici...
La famiglia è tutto questo, rispetto, amore, condivisione. Momenti di rabbia e momenti di gioia estrema.
Tutto può essere,..
Basta essere pronti.

Nessun commento:

Posta un commento