BannerFans.com

giovedì 29 dicembre 2011

Il libro della Littizzetto.

In questi ultimi giorni dell'anno,dove in giro non c'è anima viva...Mi chiedo dove siano andati tutti. Io credo siano tutti in casa, rintanati al calduccio, in attesa dei saldi. Alcune coraggiose, arrivano in negozio, guardano,osservano,poi acquistano il vestito rosso per andare al veglione e intanto,guardano speranzose se il 5 gennaio potranno fare qualche affare.
Chi mi conosce sa, che la merce nei saldi è merce che ancora devo acquistare...
I saldi quelli "veri", si possono trovare nei negozi di alta moda,dove forse,dico forse, si può acquistare il capo d'abbigliamento tanto desiderato e pagarlo meno. Il discorso è lungo e forse è meglio non approfondire.
Visto il periodo,mi sono data a letture più leggere. Sto leggendo ,"L'educazione delle fanciulle " di Luciana Littizzetto e Franca Valeri. Un libro leggero,ma che ti fa fare qualche sana risata e, visti i tempi è sicuramente meglio ridere.
Ne scrivo un brano, così per gradire.
....Io vorrei sapere  quale mente malata si è inventata questo metodo anticoncezionale. Vorrei averla, o averlo qui  e fargli la prova del palloncino al cervello. Dicevano che saltando la corda si impediva allo spermatozoo di intrufolarsi nell'ovulo. Va da sè che nessuna mai aveva il fegato di portarsi dietro la corda e, una volta finito di fare sesso, di dire al ragazzo "Scusa,billy, io mi farei due saltelli a scopo anticoncezionale"...
Se  si legge prima di dormire, ci si assicura un sonno tranquillo. E' da provare!

martedì 27 dicembre 2011

Mr.Duvet

Tra qualche giorno festeggeremo l'arrivo del nuovo anno."2012" se la profezia dei Maya fosse vera,cosa priva di fondamento,tra un anno non saremo più qui. Mia cugina Barbara, che invece crede, ha già deciso che aiuterà l'economia,attualmente in recessione, spendendo. Il suo ultimo acquisto : un piumino.
In negozio ne abbiamo di belli.
Il piumino, chiamato anche Mr.Duvet,ha una doppia identità.Ogni donna ne ha almeno uno.Perchè e caldissimo e,sopratutto versatile: night and day e sport and chic.
Lo si può indossare con l'abito animalier,con la mini a ruota, con il vestito plaid. Il colore più venduto è certamente il nero, ma se volete essere fashion ,puntate sul rosso.Un colore apparentemente forte, in realtà facilissimo da abbinare.
Aspettando l'anno che verrà e la profezia dei Maya,compriamoci qualcosa di caldo...Non si sa mai!

domenica 25 dicembre 2011

E non serve che sia Natale


Pendeva un po',ma era buonissimo! Brava Franci. Mia cognata Cindy, malgrado sia australiana,ci ha portato i cannoli siciliani per omaggiare le nostre origini.
Il Natale è scivolato via,così come scivolano tutte le cose,mentre restano gli affetti veri : la famiglia, gli amici,le piccole cose che quotidianamente ci circondano.
Tanti anni fa i Pooh scrissero una canzone intitolata "E non serve che sia Natale". Ecco il testo.

Quanta polvere fa il mondo mentre va
copre tutto e non ci fa vedere più
le stagioni i dubbi i figli e le speranze
e rincorriamo i sogni qua e là.

Che rumore che fa il mondo mentre va
tra motori guerre soldi e gelosie
confondiamo il giorno dopo con l'eternità
e l'allegria con la felicità.

E intanto tra noi scommettiamo la vita traversando da soli il mare
per scoprire cos'è che vale.

Facci uscire dal temporale
prima che ci trascini via.
Dacci strade per ritornare dove non siamo stati mai.

E non serve che sia Natale
per scoprire di avere un cuore
per capire, per sperare un po'.

Che fatica che fa il mondo mentre va
tutti in corsa per un posto
in prima fila.
O sei il primo o sei nessuno.
Tutto o niente .
E il senso della vita se ne va...

E intanto tra noi ci aggiustiamo la vita
con amori e con medicine
mentre il tempo ci scappa via.

Facci piangere per qualcuno
che ci lascia e non tornerà.
Dacci braccia per un amico
che ci prova e non ce la fa.

Se ogni tanto ci fermassimo
a pensare
Se ci fosse  tempo per ricominciare.
Se vivessimo e lasciassimo campare
Sarebbe tutti i giorni un po' Natale.


Auguri di cuore a tutti.

giovedì 22 dicembre 2011

Amicizia

Che cos'è un vero amico ? Ho letto  la definizione di vero amico su di un libro , ne sono rimasta sorpresa e, un po' mi ha fatto riflettere.
Se vi trovaste chiusi in una prigione di un paese del terzo mondo, avreste un amico che molla tutte le sue faccende e vola dall'altra parte del mondo solo per salvarvi ?
Se pensiamo in questi termini ,pochissimi possono dire di avere un vero amico.Abbiamo solo dei conoscenti dei colleghi di lavoro, dei vicini.Abbiamo persone che vediamo ogni tanto.Abbiamo qualcuno con cui ci piace andare in giro.Ma avere qualcuno che pensa davvero al nostro bene ,che fa delle cose per la nostra vita, probabilmente è raro.Un vero amico è qualcuno che ti appoggi totalmente,che ha cuore il tuo benessere e che ti aiuta a raggiungere i tuoi obbiettivi. Ha davvero interesse per te e tu hai davvero interesse per lui o per lei.
Non è certamente farina del mio sacco, ma l'ho letta sul libro di Joe Vitale. Fa riflettere ...

lunedì 19 dicembre 2011

E rosso sia ...




E rosso sia...
Belle,belle,belle...
Brava Lella, sai cogliere l'attimo,l'espressione migliore,il momento giusto,la posa migliore...
Mi piacciono,così come piacciono alle mie clienti che attraverso te e attraverso i miei abiti si sentono "uniche" e "speciali",perchè noi donne siamo così!
Ho una nuova idea ! Oggi una signora,lasciandomi il suo biglietto da visita,mi ha detto di essere una sarta teatrale,specializzata in abiti d'epoca !
Dopo Natale, ci sarà il carnevale e,allora perchè non organizzare un grande ballo in maschera ?
Una nuova idea porta con sè un senso di esuberanza. Ti senti eccitato,entusiasta. Pensi:" Che magnifica idea!" Niente più piccole candele,senti l'elettricità.
Devo agire subito usando questa energia per implementare l'idea. Malgrado la mole di lavoro dei prossimi giorni, tra un pacchetto e l'altro esporrò le mie idee alle mie clienti e sarà un evento nuovamente speciale !

domenica 18 dicembre 2011

Sorpresa!


Ho trovato la Cenerentola degli stivali...Io non sono certamente il principe azzurro, semmai la principessa.
In negozio non ho più un abito rosso, domani cercherò di trovarne,anche perchè il Natale si avvicina e va tutto bene, purchè sia rosso.
Il rosso è audace,scattante e come portafortuna non ha rivali.E' stato il colore delle sfilate 2011 e brillerà anche nel 2012.
In questi giorni di frenesia, dove tutti corrono alla ricerca di un regalo, mi sono più volte ritrovata a pensare a quanto sia veloce il trascorrere degli anni.I giorni, le settimane,i mesi, gli anni e ti ritrovi a pensare, magari guardando, un volto noto, ma invecchiato che anche tu sei cresciuta, sei diventata adulta.
Si sono succedute le stagioni, gli anni sono passati inesorabili,ma mio malgrado io,mi sento ancora quella ragazza di vent'anni piena di sogni e di speranze e,sono contenta di questo.
La vita va vissuta,osando fare quello in cui crediamo e cogliendo al volo le occasioni che ci si presentano,solo così i nostri sogni possono diventare realtà.

sabato 17 dicembre 2011

Cenerentola


La proprietaria degli stivali abbandonati in negozio durante l'evento di sabato scorso non è venuta a reclamarli ... Cosa significa secondo voi? Certamente non è uscita dal negozio a piedi nudi, visto la temperatura rigida di questi giorni o, voglio sperare vivamente che sia una "nuova" Cenerentola in cerca del principe azzurro...
Lascio al lettore la conclusione di questa storia e visto che è Natale, voglio credere che sia veramente una favola.
Questa mattina sono andata da Samanta a fare la manicure. Le mani sono il nostro biglietto da visita. Devono essere curate,morbide come la seta, le unghie perfettamente limate e lo smalto con i colori di ultima tendenza.
Ogni colore è una dichiarazione di carattere e... d'intenti: blu elettrico per le outsider,rosso lacca (come il mio), per una seduzione diretta e senza filtri, prugna lucido se vuoi un look da dark lady o un luminosissimo argento glitterato per in finish da fatina dei ghiacci. Samanta è brava a mixare più sfumature tra loro, creando una french manicure originale e,con la lacca argento dà un tocco prezioso alle unghie.
Le unghie vanno preparate, sia che siano lunghe o cortissime. Non sono ammesse irregolarità di base, forma e lunghezze.
E,a uno sguardo d'insieme, sono anche assolutamente vietate cuticole smangiucchiate e mani screpolate dal freddo.
Guardandomi le mani, devo ammettere che sono veramente splendide... Brava Samanta !

lunedì 12 dicembre 2011

La Pina e la Vincenza


Mia figlia dice che assomigliamo alla "Vincenza e alla Pina ", non penso proprio. Da che ho memoria, nelle foto di mia mamma con mia zia,la  posa era sempre la stessa: mani ai fianchi!
Dovreste conoscerle! Barbara, mia cugina dice che sono la versione femminile di quel "siciliano"che appariva con Fiorello in "Stasera pago io". Se a loro due ci affiancassimo la nostra cliente dei "tacchini ",  non gli animali, ma i tacchi piccoli delle scarpe, lo spettacolo è assicurato.
Sono donne "normali " e speciali allo stesso tempo, nate in un profondo sud, in un paese, Milena, sperduto tra i monti della bella Sicilia.
Non credo sia stato facile per loro emigrare al nord, lasciare il loro bel sole, per arrivare in questa nostra città tra la nebbia dei lunghi inverni e le estati afose e piene di zanzare.
A me ha insegnato i suoi valori semplici e forti allo stesso tempo e l'attaccamento alle origini e alla terra.
La prossima volta che faremo una foto,assumeremo la posa storica delle due sorelle : le mani ai fianchi !
Lella ne sarà entusiasta e noi anche !

sabato 10 dicembre 2011

Nuovamente grazie!


"Impossibile" è solo una parola estremamente vaga e che, se andiamo a vederne bene i limiti, scopriamo di poter fare cose che agli occhi degli altri sono impossibili.
La mia idea imprenditoriale è ambiziosa, ma ci voglio credere.In questi mesi abbiamo creato due eventi riusciti benissimo e nell'immediato futuro,voglio concretizzare quello che ho scritto sulla carta. L'ampliamento dei prodotti trattati,ai quali associare tutta una serie di abiti confezionati su misura (all'interno del punto vendita verranno studiati i modelli, presi le misure, scelte le stoffe e gli accessori ) fatti poi confezionare da sarte di fiducia.Nello specifico si vorrebbe puntare ad una sorta di servizio total look su misura,da realizzare all'interno di un corner ricavato nel negozio,a completamento della vasta gamma di abiti ed accessori venduti a prezzi competitivi.Il progetto come ben sapete comprende accordi di collaborazione, con estetiste e parrucchiere della zona, che a fronte di sconti e azioni promozionali, dovrebbero generare una sorta di circuito fedeltà per dare maggiori vantaggi ai clienti. Naturalmente tutto ciò che fa moda e stile fa parte del mio progetto.
Le foto dell'evento di oggi sono "moda". E' fermare il tempo in uno scatto perchè domani non siamo più come oggi e i ricordi vengono fissati in un'immagine...
In questo mondo dove tutto corre troppo in fretta e si ha paura del futuro è bello condividere la gioia di passare un bel pomeriggio insieme tra "amiche " ( io,considero così le mie clienti ) e magari pensare che la crisi è solo un periodo che stiamo vivendo.  Dobbiamo essere grati di quello che abbiamo adesso e,capire che qualunque cosa abbiamo e in qualunque situazione ci troviamo,siamo già ricchi.
Grazie, per il bel pomeriggio che abbiamo passato insieme!

venerdì 9 dicembre 2011

Natale sotto l'albero azzurro.




















Ci siamo ... Domani sarà "Natale sotto l'albero azzurro". Evento fortemente voluto da tutte noi, per condividere la gioia di trascorrere alcune ore insieme, divertendoci nuovamente a fare la modella...
Lella, la grande fotografa,ormai famosa anche negli States, sarà dei nostri per regalarci i suoi scatti unici.
L'albero è pronto, e trovo sia molto bello,opera di Anna, per i pacchetti abbiamo collaborato tutte e, mi mancano solo le stelle di Natale.
L'abito rosso è rigorosamente da indossare e non dobbiamo chiederci "Ma quando lo metto ?".
Qualcosa di speciale trova sempre il modo di uscire dal guardaroba, sopratutto adesso, in odor di feste.
In negozio puoi trovare, i must have del momento,dal pizzo nero,nude look all'abito rosso. Poi un mondo di paillets da indossare anche di giorno,ci sono gli abiti peplo e quelli stile lingerie party. Le scarpe tacco 12 per le feste e un mondo di bigiotteria, con le collane più cool : i collier fancy.
Tutto per essere fashion in queste giornate di festa, mentre ci sentiamo invadere dallo spirito natalizio.
Siamo pronte domani sarà festa !

mercoledì 7 dicembre 2011

Il mio albero di Natale

Tempo di regali... Qualcuno l'ho già comprato,quasi tutti, a dire il vero, mi manca soltanto qualche pensiero e, anche per quest'anno ho risolto. In quest'era di consumismo sfrenato, anche se quest'anno ci salva la recessione, credo si siano persi i veri valori delle festività natalizie.
Tutti a correre, a ricercare il regalo più glamour, il telefonino alla moda, la vacanza sulla neve...
I bambini che non credono più a Babbo Natale e che se non frequentano una scuola di stampo religioso, non sanno cantare "Tu scendi dalle stelle"...
Non so se queste sensazioni le provo solo io, ma da molto tempo ormai,non amo più questo periodo dell'anno.
Io me li ricordo i Natali della mia infanzia prima ,e dell'adolescenza poi..
L'albero che preparavamo il giorno dell' Immacolata... L?attesa dei regali, che anche se pochi ,erano speciali.
Che dire poi  dei preparativi per il pranzo di Natale. Mia madre,cucinava giorni interi,c'era sempre qualcosa che bolliva sul fuoco. Gli agnolotti rigorosamente in brodo ,erano fatti in casa.
I dolci erano quelli della tradizione della sua terra,la Sicilia e, il giorno di Natale era una vera grande festa di condivisione, seduti attorno a quel grande tavolo, dove noi bambini eravamo felici anche senza videogame.
Poi si cresce,com'è nella natura delle cose e di quegli anni ti rimangono solo i ricordi e la nostalgia per un tempo che non c'è più.
Rimangono le tradizioni come quella dell'albero di Natale nel giorno dell'Immacolata...
Il resto è passato, pagine scritte nel libro della mia vita, ma come ha detto Benigni la scorsa sera ricordando la citazione di un' artista molto amato da  Pertini,non dobbiamo voltarci indietro,neppure per prendere la rincorsa !

domenica 4 dicembre 2011

La donna in rosso


Gli abiti rossi li ho trovati, non come quello della foto, ma più indossabili , visto il periodo...
A me piacerebbe indossarne uno... In realtà l'ho provato anni fa, durante la scelta dell'abito da sposa, ma mia mamma e le altre "consigliere " al seguito, per poco non svennero... I tempi non erano ancora maturi, anche se  ricordo ancora perfettamente la copertina di Sorrisi Canzoni, dove una bellissima Loredana Bertè indossava un abito rosso per il suo matrimonio... Mi sposerei di nuovo solo per indossare un abito come quello della foto !
Ora vi racconto brevemente un po' di storia sull'abito.
L'abito è uno dei pezzi della storia più antica. Lo indossavano gli Egizi, uomini e donne, poi è diventato solo femminile e si è trasformato in un vero oggetto del desiderio, conoscendo il massimo splendore con il Re Sole: trine e vita strizzata diventano simbolo di aristocrazia: Alla fine dell'800 l'abito si rilassa, le forme si allungano e tutto diventa più lineare. Negli anni '60 il little black dress di Audrey Hepburnj in Colazione da Tiffany, disegnato per lei dal sarto Hubert de Givench, diventa icona.
Personalmente, non so cosa indosserò sabato per questo nuovo evento: "Natale sotto l'albero azzurro ".
Dovrà essere rosso, questo è certo, e, bellissimo sicuramente...
Domani, mentre cerco il tappetto rosso per  il set fotografico vedrò di trovare un abito adatto per me che rappresenti il mio essere.
Lo stile è fondamentalmente la libera espressione della personalità. Questo fa la differenza !

venerdì 2 dicembre 2011

I 60 anni di Red


Questo post l'ho dedico a Red , per i suoi 60 anni compiuti due giorni fa e portati con disinvoltura.
Ho avuto l'occasione di scambiarci due parole e farci una foto, un' estate di tanti anni fa, al ritorno da un loro concerto, in un autogrill,alla pompa di benzina... Era l'estate di "Dimmi di si ",un 'estate dove forse mi andava stretto un po' tutto ,perdendo di vista anche le cose più importanti... Poi tutto passa e la vita ti insegna che nulla accade per caso e bisogna trarne degli insegnamenti per crescere, per diventare quello che sei.
Credo che bisogna far tesoro di tutto ciò che ci accade, bello o brutto che sia.
Si sta avvicinando il Natale, tempo di regali e, anche se la crisi ha spazzato via molte certezze, la certezza di volerci bene, regalando o regalandoci qualcosa non è scomparsa.
Da giorni, ormai confezioniamo pacchetti e,anche spendendo poco, si possono fare regali utili.
Vendo molte felpe, con stampe e senza. Tantissimi vestiti in maglia,che sono molto glam e poi tantissimi accessori.
La borsa poi è cliccatissima, piccola e superchic, o grande e ultratrendy. Riceverla come dono è sempre una festa.
Molto trendy è regalare collane di perle, nelle sfumature della madreperla con chiusure coi fiocchi.
E' iniziato il mio personale periodo di tour de force,23 giorni all'alba, ma come sempre sarò all'altezza della situazione.
Un grazie personale a Red per le emozioni che mi ha dato e che continuerà a darmi nella vita...
Auguri !

mercoledì 30 novembre 2011

Corso di risveglio


Domenica, nella mia gita domenicale, ho acquistato questo libro.
Malgrado mia figlia mi rimproveri che , su questo blog devo parlare di moda, io sostengo che tutte le manifestazioni della vita possano considerarsi, moda,stile, e quindi ne parlo più che volentieri.
In questo periodo di  crisi, dove la paura del domani si  percepisce nell'aria, mi sento in dovere di condividere con voi delle esperienze positive.
I latini dicevano : "Aude aliquid dignum " ( Osa qualcosa di meglio ).
E'arrivato il momento di osare qualcosa di degno.
Innanzitutto dobbiamo capire che tutto ciò che accade è per il meglio.
Le sfide , ci costringono a guardare più in profondità in noi stessi per trovare soluzioni creative, per risvegliarci alle cause dei problemi, per superare le difficoltà e creare un mondo migliore, un posto  migliore, una vita migliore.
Il messaggio è che, se vogliamo fare davvero la differenza nel mondo, se vogliamo che il mondo sia un posto più ricco, più sano più felice,dobbiamo regalare al mondo una persona ricca, sana e felice : noi !
Mi piace pensare che anche questa sia "moda ". Poter dire  che essere felici è di moda, sarebbe credo la cosa più bella. Bella come le foto che ho appena visto su facebook di Lella. Belle come le vetrine che ho fatto questa mattina, con gli addobbi di Natale. Bella come il pagellino di mia figlia, di cui sono orgogliosa. Belle come le canzoni dei Pooh...
Bella, come il sorriso di Lorenzo, quando si addormenta.
Facciamo in modo, che diventi di moda !

domenica 27 novembre 2011

I love shopping a Milano

Oggi siamo andate,io e Francesca, mia figlia, a Milano a fare shopping...
Non abbiamo fatto shopping !
Credo che anche Rebecca Bloomwood, protagonista dei libri della Kinsella, avrebbe rinunciato.
E' vero la crisi, si percepisce . In questi grandi negozi, noti una massa esagerata di persone, ma  non comprano, guardano, provano e  la maggior parte esce senza avere acquistato. L'anonimato che poi vige in questi posti, fa si che alle commesse non si chieda neppure "posso fare un giro ?".
La merce poi è scadente, i materiali usati non oso pensare da che parte del mondo possano arrivare,insomma una catastrofe !
Io posso dirlo, perchè sono del settore,e quando faccio acquisti per i negozi, sto attenta a che siano perlomeno materie naturali e che ci sia un giusto rapporto qualità prezzo.
Da  H e M ho visto la collezione Versace, che avevo visto pubblicizzata su Tu Style...
In quell'insieme caotico di merce scadente, anche questa perdeva valore.
Una vera delusione,Francesca ha comunque comprato qualche felpa e poi ci siamo fiondate alla Feltrinelli.
Il nostro mondo, un oasi di pace,in questo caos di gente e, abbiamo comprato libri...
Shopping letterario, infine, ma sono contenta ugualmente.
Il viaggio di ritorno,poi è stato allietato dalla conversazione con un anziano signore, molto colto che poi si è rivelato essere il dottor Cavallaro, medico sino a due anni fa della squadra del Milan.
Un'ultima nota dolente questa gita a Milano, mi è costata 45 euro , tra treno e metropolitana...
E poi dicono la crisi !

giovedì 24 novembre 2011

Aspettando il Natale

Anna ha preparato l'albero di Natale, in negozio. Domani finirò di addobbarlo, poi creeremo una scenografia e ,il set per Lella sarà pronto per il 10 di dicembre. E' confermato sabato 10 dicembre dalle 15 e 30 , siete tutte invitate all'evento. " Natale sotto l'albero azzurro ". Come sempre vi proporrò la nostra competenza e gentilezza e un piccolo cadeaux, inoltre Lella vi farà, se vorrete una foto sotto l'albero.
Per reinventarsi a volte basta molto poco. Look, da copiare e integrare con quello che si ha già nell'armadio,oppure scomporre come vogliamo. Abbiamo una gonna glitterata  nell'armadio ? Sdrammatizziamola con un maglioncino di lana e indossiamola anche di giorno. Se vogliamo indossare un abito come quella che Simona Ventura indossava a X factor,il pied du poule  di Ferragamo,dobbiamo anche esagerare con gli accessori, Possiamo rinnovare il cappotto cammello con un tocco di animalier.
Io quest'anno mi sono inventata dei look, mescolando capi vintange con capi di tendenza e osando con gli accessori. Sono una persona che osserva e colgo i dettagli delle cose che mi colpiscono, poi le faccio mie.
Dopo questo periodo, che mi si prospetta davanti come un tour de force, voglio, anzi devo trovare il tempo per me stessa , volendomi bene e tornando a fare attività fisica.
Se mi voglio bene, voglio bene a tutti coloro che mi circondano, questo è determinante.

mercoledì 23 novembre 2011

Ritorno al passato.


Anche questo sabato Lorenzo è invitato ad una festa di compleanno.Sfogliando un giornale,oggi, ho letto un articolo molto interessante su quest'argomento. Siamo in crisi, è un dato di fatto.Se l'euro è  a rischio, probabilmente anche il nostro conto sta anche peggio. La banca,oggi era deserta....Dobbiamo fare dei tagli e, io mi trovo d'accordo con la giornalista nel fare riflettere le mamme con i figli al di sotto dei 10 anni. I compleanni sono diventati veri e propri eventi mondani con tanto di animazione, catering e comitato di coordinamento per l'acquisto dei regali. La mia amica Barbara non più tardi di sabato scorso ha speso 150 euro per l'animazione della festa di Chiara, sua figlia, più ovviamente l'affitto del locale...
Io le ricordo benissimo le nostre feste di compleanno, al massimo una torta, fatta in casa, naturalmente, e si portavano a scuola le caramelle. Credo, ci divertissimo ugualmente e senza spendere cifre esose. Il momento che stiamo vivendo ci porterà ad essere più sobri e selettivi e forse sarà anche un bene.
Un ritorno al passato così come ci insegna la moda. Si parla di vintage, di in ritorno agli anni '50. Icona di stile da imitare la grande Marilyn. Tornano gli occhiali grandi e con la montatura di bachelite, i guanti lunghi, di stoffa con i bottoncini. Sono tornate le forme rotonde, da pin up, le scarpe e i reggiseni a punta, il trucco fatale e il rossetto rosso.Gli abiti son rigorosamente aderenti e a vita stretta, le perle sono un accessorio trendy e le pettinature son molto romantiche e laccatissime.
Servirà un ritorno al passato, per uscire dalla crisi ? Ci si ispira al passato per rinnovare lo spirito ed essere più creativi. Allora compriamoci un tubino, un rossetto rosso e... vediamo che succede .

venerdì 18 novembre 2011

Daniela

Questa bella e simpatica donna è Daniela, una mia cliente e , naturalmente amica. Questa non è certo una foto di Lella è di mia figlia, che non l'ha neppure ritoccata, perchè troppo impegnata con un nuovo gioco per x-box .Entrambi, i miei figli sono come in trance.
Personalmente, io detesto i video games, e ricordo come mi annoiavo a morte, quando Monica, secoli fa, giocava a pac-man. Come sempre questa è un'altra storia. Avrei una vita intera di storie da raccontare e, chissà che un giorno. Il mio grande sogno nel cassetto...
Tornando a Daniela è stata carina a posare con questo outfit,tutto rigorosamente "nostro".
Alcuni consigli per le donne come Daniela.
Mai più senza !
Gonna: deve essere diritta o leggermente svasata.Camicia femminile: valorizza il decolletè e nasconde ciò che non dobbiamo mettere in evidenza. Sottoveste in pizzo: sei la regina dell'intimo e devi mettere in evidenza le tue forme.  Abito all'americana: come quello indossato da Marilyn Monroe,per te va benissimo! Costume retrò: sei o non sei una pin up ? Prendi ispirazione da Dita Von Teese, il sex appel in persona. Abito a corsetto anni '50: tu sei un'icona delle forme, perciò mostrale!
Mai più con !
Pantaloni maschili o ampi : perchè non ti valorizzano e mortificano le tue forme che invece sono da esaltare. Borse di forma rotonda: non usare ciò che ricorda le rotondità, come la Hobo e il bauletto. Cappotto militare: non mette in risaltò il tuo decolletè. Minigonna: non ti slancia.
Ora dovrò ricordare a memoria, quanto ho scritto,per non fare una figura barbina, ma credo anzi ne sono certa, che quando vesto e consiglio una donna, la mia priorità è quella di farla sentire UNICA !

martedì 15 novembre 2011

Fiorello... un mito !

Ieri sera ho riso veramente tanto. Fiorello è troppo bravo!!!
Sdraiata sul divano, con mio figlio accanto, abbiamo riso alle battute,mai volgari di questo uomo che è veramente unico.
Ho avuto la fortuna di vedere due suoi spettacoli dal vivo, entrambi a Torino  e, vi posso assicurare che si inizia a ridere dal momento in cui ti siedi e finisci,di ridere quando ti alzi.
Due sane risate ci volevano, in questi giorni dove è crollato di tutto, dalle borse, al governo Berlusconi, per poco cadevo anch'io dai tacchi, ma questa, come sempre è un'altra storia.
La mia tendinite, sembra ormai un brutto ricordo, io avevo preso delle decisioni per quanto riguarda gli eventi futuri del nostro negozio, ma devo rimandare il tutto di qualche giorno, per problemi di date.
Come sempre abbiamo compilato una lista sulle cose da fare, ma questa nebbia,offusca un po' le idee.
Vi passo alcuni consigli per un look azzeccato, da tenere presente quando ci si presenta l'occasione.
Molto glam è il rosso e il rettile. Sono ormai una coppia di fatto. Presi singolarmente sono dei classici, ma quando vogliono essere più glamour, più moderni, più incisivi hanno bisogno uno dell'altro. Non separiamoli, sarebbe una cattiveria inutile.
Visto il tempo vi consiglio un altro look: antinebbia. Il colore è un vaccino contro le giornate uggiose: Ma per essere veramente efficace deve essere monocromatico: basta un unico pezzo fluo per attualizzare il guardaroba basic dell'anno scorso. E' con il nero totale accessori flash stanno che è una meraviglia. Perchè non provare ?
Malgrado queste belle premesse sul colore, mi ritrovo quotidianamente a vendere il nero e il grigio, possibile che la nebbia, ci annebbi il cervello ?
Dobbiamo osare, metterci in gioco... Io intanto, vado a leggere qualche pagina del mio libro appena iniziato e domani, come al solito mi vestirò alla moda : total black, tanto per confonderci nella nebbia...

giovedì 10 novembre 2011

La mia tendinite


Potrebbe essere il 16 dicembre... La sfilata, certo. Non ho avuto modo di concentrarmi, questa tendinite mi ha dato veramente tante noie. Meno male che c'è Arianna che come personal medical è eccezionale.
Piano, piano e con varie iniezioni di toradol,  il dolore sta passando.
Da domani mi concentrerò su questo evento.
Le foto di "Un giorno da modella " sono pronte. Io sono già andata a ritirare le mie. Veramente bellissime...
Lella è un'artista.
Mi ha dato un'idea per un evento sotto l'albero,ora ne analizzerò le varie opportunità e insieme decideremo.
La data dovrebbe essere il 3 dicembre.
Ci sono molte idee in cantiere, ma io sto attraversando un momento di empasse, causa questa gamba, ma come sempre vado avanti, certa che tutto andrà bene.
Guardo le foto di Lella e mi trovo bellissima... Tutte possiamo essere "Modelle per un giorno" !

domenica 6 novembre 2011

Il mio regalo di Natale.


Malgrado la mia gamba ancora dolorante e il mio assoluto riposo, in questa domenica uggiosa, dato il tempo, non ho resistito ed preparato questi pan goccioli.
In rete ho trovato un blog veramente bello,sopratutto per la grafica, per le belle fotografie e per la musica di sottofondo.  Si chiama  " Mon petite bistrot ". E' un blog di cucina, li ho trovato la ricetta e, subito l'ho provata. Il risultato è simile, ma sono comunque buoni !
Fare dolci, mi rilassa e mi fa pensare, a tante cose. Prima fra tutte quella di modificare un po' il mio blog. Nella grafica,e nell'impostazione. Da sola non sono in grado, ma cercherò l'aiuto di qualcuno per poter attuare  il mio proposito.
Tutto si può fare, basta crederci e avere fede.
Domani farò vedere i disegni di Gessica ad una ditta di confezione e chissà che potremo dar vita a questa nuova avventura. Durante la prossima settimana getterò le basi per la sfilata di Natale, mentre per "Un giorno da modella", dovrò aspettare la collezione primavera estate.
La domenica sta giungendo al termine, Lorenzo sta cantando le canzoni di Natale e io, mi ritrovo a pensare che mai nella vita avrei pensato di volere un'impastatrice come regalo di Natale!

venerdì 4 novembre 2011

Infinite storie


Fuori sta piovendo,a Genova c'è l'alluvione e io sono giorni che mi trascino un forte dolore alla gamba destra.
Ho fatto una lastra e una ecografia, fortunatamente non hanno rilevato niente di importante, ma il dolore è comunque insopportabile. Prendo degli anti infiammatori e poi vedremo.
E' il momento dei capi spalla. Durante questa settimana ne abbiamo venduti parecchi . Il più gettonato: il piumino, ma va molto anche il montgomery. Il montgomery, in tessuto robustissimo era in dotazione alla Royal Navy con spalloni, alamari e cappuccio. Era un capo degli anni '70. Mio papà, ne aveva uno a costine di velluto beige. Sono sicura che negli armadi di Palestro, ci sia ancora. E' un capo vintage ! Quando faremo trasloco ,troverò dei capi unici per le appassionate del vintage. Mia mamma è una che conserva tutto, per i momenti di crisi dice. Ha comprato corredi per i figli dei miei figli. Lenzuola che erano già improponibili per me e mio fratello...Questa però è sempre un'altra storia...

martedì 1 novembre 2011

Le foto di Lella


Queste sono alcune delle foto che Lella ci ha scattato sabato 29 ottobre. Siamo tutte belle ! Questo per dire che con un po' di trucco, un buon parrucchiere e , la voglia di mettersi in gioco... Tutte possiamo essere "Modelle per un giorno ". Meglio per tutta la vita ! In questo entusiasmo generale,considerando anche questo periodo che tristemente definiamo di crisi, ci è venuta voglia di un progetto ancora più ambizioso, da proporre prima di Natale... Non sto a spiegare i dettagli, perchè non li conosco neppure io, ma so che parlando e poi scrivendo su di un foglio le idee, queste si amplificheranno a tal punto, che riuscirò a proporre una nuovo evento. Questa volta avrò certamente bisogno di più collaboratori, probabilmente di più sponsor, ma sono convinta che è giunta l'ora di darsi una mossa e non piangersi sempre addosso, (mi riferisco ai commercianti ). Siamo imprenditori di noi stessi e , questo è già tanto.
In negozio, nascono poi storie che fanno star bene al cuore. Laura, una mia cliente è venuta da me , quasi un anno fa... Mi ha raccontato la sua storia, triste, per molti aspetti che non sto neanche a raccontare. L'ho aiutata attraverso,gli abiti e i consigli a credere nuovamente a se stessa. Ha incontrato un uomo, si è innamorata e ha buttato alle spalle il suo passato. Ieri le ho consigliato di volersi bene e ad iniziare a truccarsi.
Le ho proposto di andare da Sonia, che le insegnerà come valorizzarsi attraverso il trucco. So che sarà un successo !
Sono contenta quando mi accadono queste cose, se puoi dare una mano, ben venga.
Mentre scrivo sto aspettando che lieviti la pasta delle brioche, quelle con il tuppo,per capirci. Spiego le brioche siciliane, quelle che si mangiano con la granita.
Spero che siano buone, in caso contrario, ci riproverò un'altra volta.
Chi fa dolci il ciel l'aiuta !

















sabato 29 ottobre 2011

Un giorno da modella.

Un giorno da modella... Veramente il nostro evento si chiamava  "Modella per un giorno" ed è stato veramente un successo. Lella ha iniziato a scattare fotografie alle 13 e 30 e ha finito alle 19 e 30. E' stata una grande festa e ci siamo divertite tante...
La mia gratitudine più profonda va a tutti coloro che mi hanno aiutato a realizzare questo "evento "dalle mie collaboratrici alle mie amiche e alle mie clienti, ma lasciatemelo dire il grazie più grande lo devo a Giovanni, il marito di Gessica, che alcuni mesi fa, alla festa del "Grazie", giusto per restare in tema, semplicemente conversando del mio lavoro, mi ha dato degli imput, che poi io ho elaborato...
E... Siamo arrivati qui.
Mi sono posta degli obbiettivi, li ho in parte raggiunti, ho buttato le fondamenta,e ora ci devo costruire l'edificio, che dovrà essere solido e stabile, come la casa che venti anni fa mio padre, mi ha costruito.
Dal profondo del mio cuore un grazie a mia mamma che ha cucito e tagliato due abiti che non erano poi così semplici e anche se all'ultimo minuto Anna ha dovuto stringere con due pince l'abito di Gessica, erano entrambi favolosi.
Concludo con questo augurio.
Meriti una vita meravigliosa !
Meriti di avere tutto quello che ami e desideri. Meriti un lavoro che ti entusiasmi e meriti di realizzare tutti i progetti che ti stanno a cuore. Meriti un rapporto felice con i tuoi famigliari e i tuoi amici. meriti di avere tutto il denaro di cui hai bisogno per vivere un'esistenza piena e fantastica. Meriti di concretizzare i tuoi sogni, nessuno escluso ! Se vuoi viaggiare, meriti di farlo. Se vuoi avviare un'attività,meriti di riuscirci. Se desideri imparare a ballare o a guidare una barca o a studiare una nuova lingua, meriti di farlo. Se desideri essere musicista,scienziato, imprenditore,inventore, attore, genitore, o chiunque tu voglia essere, meriti di diventarlo.
La vita dei tuoi sogni, qualunque cosa tu voglia essere, fare o avere,è più vicina di quanto pensi, perchè il potere di ottenere tutto ciò che vuoi è dentro di te !
Naturalmente grazie a mio fratello e ai suoi libri...

giovedì 27 ottobre 2011

Il book di Gessica


Questa foto è stata scattata la scorsa settimana , prima che Lella partisse per gli Stati Uniti. Ora lei è tornata, noi nel frattempo abbiamo lavorato e siamo pronte a quello che sarà il nostro evento. Oggi ho visto i bozzetti degli abiti disegnati da Gessica. Veramente fantastici, in particolare quelli da sera. Si ispirano agli anni '50, naturalmente rivisti in chiave moderna. Il suo lavoro è un altro, lei fa l'architetto e per gioco mi ha aiutato in questa avventura.  Tra poco aprirà un suo studio, che potrebbe anche essere un atelier...
Pensiero genera pensiero. Mettete su carta un'idea, un'altra la seguirà, e ancora un'altra, finchè avrete scritto una pagina. Non potete scandagliare la vostra mente. E' un pozzo di pensiero che non ha fondo. Più attingete da esso, più limpido e fruttuoso sarà. Se trascurate di pensare a voi stessi, e usate i pensieri di altre persone, dando loro solo menzione,non saprete mai di cosa siete capici.
L'ho letta ieri sera, prima di andare a letto e trovo che sia veritiera. Un'idea, un'altra idea , un vagone di idee.
Quello di cui abbiamo bisogno in questi momenti di crisi.
Domani penserò a sistemare gli ultimi capi di abbigliamento. Ho provato una nuova linea: Miss Miss...
Carina, mi piace,abbastanza estrosa e pubblicizzata sulle riviste di moda.
Grazie a tutte le compagne di viaggio di questa avventura. Barbara e Anna, mie collaboratrici, Arianna che mi ha arredato il locale per l'estetista, Carmen che mi ha offerto i cadeaux per le clienti, naturalmente Gessica,fashion designer e tutte le mie clienti. Un grazie particolare alla mia amica Barbara, che con la sua discrezione, comunque c'è sempre...
Sarà Favoloso !

mercoledì 26 ottobre 2011

Il linguaggio segreto dei fiori


Quest'estate ho letto un libro "Il linguaggio segreto dei fiori ". Ogni fiore ha un suo preciso significato, quindi nelle composizioni floreali di sabato, il nostro amico "florivendolo " dovrebbe usare dei fiori che auspicano il successo e l a riuscita. L'alloro rappresenta il successo e l'aglio selvatico la prosperità.
Speriamo che questo florivendolo conosca il linguaggio dei fiori.
Credo sia tutto a posto e l'organizzazione va avanti. I vestiti sono quasi pronti e mancano ancora alcuni capi d'abbigliamento che comprerò domani, per avere una maggior sceltai da proporre alle tante amiche che verranno a trovarci. Lo staff sarà al completo !
Penso che sia giunto il momento di dedicarmi un po' a me stessa e a trovare gli outfit, per le foto. Poi il trucco e il parrucco, ma a quello ci penserà Roberta,infine gli accessori e ,dulcis in fundo devo ancora pensare alle scarpe... Da sempre è un mio cruccio... Pensare che mi sono anche comprata il libro di Enzo e Carla, dove si possono trovare tutti i consigli per l'arte di essere fashion, ma non le scarpe sono una di quelle materie che non non mi entrano in testa, una specie di avversità, un po' come il latino... Capite i 4 di latino di mia figlia ? Il gene è quello, io dalla mia avevo una amica con le mani un po' lunghe e le versioni del compito in classe le avevamo il giorno prima.... Questa però è un'altra storia.

lunedì 24 ottobre 2011

La sarta


Oggi abbiamo provato gli abiti e fortunatamente, questi vanno bene... Brava mamma ! Mi sai dare ancora grandi soddisfazioni e so che in qualsiasi momento della vita ci sei sempre.
Questa avventura è nata per parole e parlando, abbiamo scritto una storia che sicuramente avrà un successo , non abbiamo ancora i mezzi e le persone che ci potranno aiutare, ma sono certa che le incontreremo ...
Basta avere fede.
Ripenso alla vita di Chanel . Comincia la propria avventura, orfana, in un convitto con le suore, dove apprende l'arte del cucito. Dopo vari modesti impieghi, e l'incontro sentimentale e professionale, con un barone che le avrebbe cambiato l'esistenza, Etienne Balsan, si dedica all'attività di modista. Gli abiti arrivano poco dopo: a Deuville, poi a Biarritz, e infine a Parigi, al 31 di rue Cambon, dove ancora oggi è la sede del marchio.Usa il tweed e il jersey, abolisce le stecche, ricorre a pochi colri, sempre sobri, in primis il bianco e il nero, e punta sugli accessori. Genio del marketing quando il marketing come scienza esatta ancora nemmeno esisteva, a coronare la visione ci mette pure i profumi: il botto è fatto !
Un sogno realizzato quello di Chanel, da semplice sartina a stilista passata alla storia, scelte coraggiose fatte al momento giusto.
Cosa dico sempre ?
Osate fare qualcosa di notevole ! Ci sarà pure un motivo.

venerdì 21 ottobre 2011

Il libro magico


Questa settimana è stata costellata da eventi strani, che mi stavano sviando da quello che è il mio obbiettivo finale. Il mio è un progetto ambizioso, legato al mio lavoro, che è quello di vendere vestiti, ma intendo anche proporre altre cose,che possono essere il cambio del look, gli abiti creati su misura , con modelli esclusivi, il servizio a domicilio, la mia consulenza e affabilità...
Siccome sono convinta che niente accade per caso, in questo percorso si sono affiancate a me persone, che semplicemente parlando, mi hanno dato l'imput per "creare ". E' nato così ,"Un giorno da modella". Un evento importante che ci farà capire quanto è importante volersi bene. (Purtroppo non sono riuscita a farlo capire ancora a mia figlia e ,credo sia una battaglia persa... Io però non mi arrendo ).
In questi giorni, sono successi episodi, che non sto a raccontare, che mi avevano allontanato dai miei obbiettivi. Io, che sono una persona razionale, mi sono lasciata influenzare da una serie di cose , prive di una verità fondata. Il negozio era diventato un salotto, e questo non va bene. Poi mi sono ricordata di una cosa. Il nostro ideale, il mio, il vostro, deve essere preciso, chiaro, definito ;avere un'ideale oggi,un altro domani e un altro ancora la settimana seguente significa disperdere le forze e non concludere alcunchè; il risultato sarà una combinazione caotica e insensata di materiale sprecato.
Giovedì mattina l'illuminazione ! La sera prima ero andata a letto, con l'idea di comprare un libro che avevo letto e che mi era stato prestato... La mattina dopo, quello stesso libro, si trovava nella vetrina di una libreria spoglia, perchè in fase di cessata attività, tra libri vecchi e con titoli improbabili, questo è un libro recente...
Sono entrata e l'ho acquistato.
Niente accade per caso.
E, anche se oggi la prova del vestito di Carmen è miseramente fallita, cerchiamo da questo "fallimento " di trarne vantaggio... Il prossimo sarà un successo.

martedì 18 ottobre 2011

Dipende da me


E' iniziata così, per gioco la nostra avventura che culminerà il giorno 29 ottobre con l'evento " Un giorno da modella ". Tengo a precisare,che non si tratta di nessun concorso, come tante ragazze, mi hanno chiesto oggi in negozio, ma di un momento che voglio regalare a tutte le nostre clienti che ci seguono. Sentirsi uniche, almeno per un giorno...Anche se, credete a me, siamo uniche tutte i giorni.
Siamo in grado di fare salti acrobatici per far quadrare tutto ciò che ci gira intorno, famiglia , lavoro , figli, amicizie... Ci riusciamo e questo, ci rende " uniche e speciali ". Ci capita anche di sentirci giù, ma  una parola detta al momento giusto, ci fa sentire ancora vitali, importanti e, anche se il corso "Ma come ti vesti !?", probabilmente non partirà, mi informerò,leggerò libri, sfoglierò riviste e alla fine avrò la giusta competenza per vestire e rendere uniche le mie clienti.
Ho letto qualcosa che voglio passarvi,

      Dipende da me.
Di tanto in tanto mi avvilisco
quando ci sono nuvole di grigio,
fino a quando penso alle cose
che sono successe ieri.
Non intendo il giorno prima
O quelli di mesi fa,
bensì tutti gli ieri in cui
ho avuto l'occasione di crescere.
Penso alle opportunità
che ho lasciato morire,
e a quelle che ho colto
prima che sparissero.
E ricordo che il passato
mi ha imposto una grande prova,
ma in qualche modo l'ho sopportata
e il futuro sembrava roseo.
E ricordo a me stesso che
sono capace e libero,
e che il successo e la felicità
dipendono davvero da me.

lunedì 17 ottobre 2011

Grazie !


Quando sono un po' giù di corda,canticchio tra me e me la canzone dei Pooh, " Il cielo è blu sopra le nuvole " e so che domani ci sarà il sole... Ci sono momenti in una giornata,in cui una frase detta in un certo contesto può farti "stare male".... Allora penso a mio fratello, che mi dice pensare in maniera positiva, costa come se pensiamo in maniera negativa,ed è vero. Sono certa che tutto andrà bene e, intanto domani vado ad iscrivermi al corso di "Ma come ti vesti ?! ".
Sono giorni di grande fermento, questi in negozio, per la preparazione dell'evento in programma per il 29 ottobre. Ho avuto la collaborazione di tante persone,c'è chi si occuperà del rinfresco, chi del beveraggio, chi della scenografia, chi degli addobbi ... Ho l'estetista che truccherà le clienti e poi di mio, ci metto tutta la professionalità che ho acquisito sul campo in tutti questi anni di attività e, vi assicuro sono tanti...
In questo lavoro, che amo ci ho messo tanto di mio, tanto mi è stato insegnato e  tantissimo ho imparato dalle persone che ho conosciuto durante tutti questi anni... Persone alle quali devo dire grazie, perchè un grazie non costa niente e troppo spesso è una parola che dimentichiamo di usare. Un caro amico, in un giorno che ormai sembra così lontano, davanti a un piatto di ravioli, mentre ammiravamo la campagna monferrina, mi aveva detto impara a dire grazie...
L'ho imparato !

giovedì 13 ottobre 2011

Auguri


Parlando con una mia collaboratrice oggi, mi sono resa conto che ora di cambiare marcia ,se voglio davvero ottenere quello che veramente desidero. E' vero questa settimana ho avuto  problemi che mi hanno allontanata dai miei obbiettivi... Non pensiate che voglia scalare la holding Ferri, quello l'ha già fatto Laura Beccaria, che da venditrice di abiti prima,diventata stilista di successo poi, ha finito col diventare presidente della holding...
Questa non è sicuramente la mia ambizione, i miei sogni sono altri. Per fare questo bisogna imparare per prima cosa a prestare molta meno attenzione a quello che dice chi vi circonda e molta di più a quello che la "voce silenziosa " dentro di noi ha da dire. In poche parole, dovete, anzi dobbiamo tentare di farci condizionare meno dalle influenze esterne ed essere più inclini a fidarci del nostro istinto e delle nostre sensazioni.
Beh, un discorso che devo imparare.
Mentre preparavo la cena, e aspettavo che il risotto terminasse la cottura, ho sfogliato una rivista di moda e mi ha colpito l'articolo dedicato agli accessori, primo fra tutte la borsa.
Esistono vari tipi di borse, le shopping pret a porter, le tracolline con la catena, le clutch hollywoodiane, le borse con le stampe,mappe e cartoon, il bauletto, la sacca soft easy to wear,maculate e, per finire le cartelle a tempo pieno.Tutte semplicemente bellissime, tutte da abbinare ai look che indossiamo, per essere sempre fashion. Io, però non cambio spesso la borsa,è una mia mancanza, ma quando lo faccio, immancabilmente mi tocca tornare a casa dal negozio, perchè le chiavi erano nella borsa che avevo riposto nell'armadio...
Capite il dramma!

mercoledì 12 ottobre 2011

Modella per un giorno



Sono convinta che nella vita nulla accade per caso e, che esista un disegno per cui ad un certo punto dobbiamo incontrare persone con le quali probabilmente faremo un pezzo di strada insieme. Collaborazioni, amicizie, nascono per caso e, sempre per caso si sviluppano idee e, magari, complice la fortuna, realizzi i tuoi sogni più ambiziosi.
Lella Beretta è una fotografa molto brava, ma definirla solo una fotografa è sminuire il suo operato, lei è semplicemente un 'artista.
Stamane è passata in negozio, per definire i dettagli di questo evento che terremo in negozio il 29 di ottobre, sono sicurissima che sarà un successo.
"Modella per un giorno ", questo è il titolo e ,questo è il messaggio che invierò alle mie clienti.

Cara amica.
Il "tuo" negozio di fiducia organizza:
                                                           "Modella per un giorno ".
Il giorno 29 ottobre dalle ore 15,30 inizieremo a prenderci cura di voi !
......... Un buon caffè, magari un calice di vino...
............Un bellissimo trucco...
......e.... il TUO abito .... anche su misura !!
..... e, infine una foto solo "TUA"
Telefonami o passa a trovarmi per informazioni.

Che i vostri sogni possano avverarsi.

domenica 9 ottobre 2011

Un vulcano di idee

Un vulcano in eruzione, ecco come mi sento in questo periodo. Un sacco di idee e tanta voglia di mettersi in gioco, sperando,anzi diciamo credendo, che solo con idee nuove, si possa riuscire a creare nuove opportunità,in questo mondo che sembra andare alla deriva. Sono  giornate impegnative,in tutti i sensi e, guardando il calendario, mi rendo conto che, in fondo non è passato neppure un  mese da quando sono tornata dalle vacanze, anche se ho la sensazione che la Sicilia sia un ricordo lontano. Guardo sconsolata le maglie invernali che ho appoggiato sul piano della scrivania di Lorenzo e non so quando riuscirò a fare questo benedetto "cambio degli armadi ", il tempo è tiranno e non è mai abbastanza. Con la mente vado a ritroso negli anni a quando era difficile fare passare il tempo e vivevo beata tra gli amori adolescenziali, le serate in discoteca e le versioni di latino. In un batter d'ali mi sono ritrovata adulta, moglie,mamma e imprenditrice di me stessa . Guardo le foto e non mi vedo così cambiata, in fondo sono sempre la stessa, sorridente ,ambiziosa e con tanti sogni nel cassetto. La vita mi ha riservato anche momenti difficili da superare e sopratutto da gestire, per questo forse sono diventata più attenta ai dolori degli altri e sensibile anche alle note di una canzone. Ho conosciuto persone con le quali ho condiviso pezzi di strada e che poi sono andate per la loro.  Emozioni nuove e sentimenti consolidati ,una vita... La vita di tutti quelli che si vogliono bene e vogliono bene.

giovedì 6 ottobre 2011

Bianco e nero

Secondo l'ultimo rapporto nazionale sull'imprenditoria femminile realizzato da Unioncamere le aziende guidate da donne, in Italia sono 1,4 milioni. Un numero ancora inferiore rispetto alle attività gestite dagli uomini, ma con buone possibilità di successo: in tempo di crisi le imprese "in rosa " fanno registrare i risultati migliori. Esiste poi una legge  la 215 /92 che ci aiuta a ottenere un finanziamento per realizzare la propria idea o per rilevare un'attività già esistente e rilanciarla apportando modifiche innovative.
Al giorno d'oggi in questi momenti di crisi dove niente sembra avere una fine, l'unica cosa che ci potrà salvare è la capacità di rimettersi in gioco ogni giorno, provando a migliorarci quotidianamente.
Avere nuove idee e proporle alla gente,essere creativi, cavalcare l'onda e trarne vantaggio, mai subire, ma partecipare attivamente alla vita. Io sono certa che riuscirò a mettere in pratica i miei sogni,magari non riuscirò a fare una foto con tutti e quattro i Pooh , anche perchè sono rimasti in tre,ma i miei progetti li porterò a termine.
La foto del post? La tendenza del momento : il tubino bianco e nero.  Una rivisitazione del Little Black Dress.Si vende soprattutto il bianco e nero, ma anche stampe anni '70. In fondo il tubino è una certezza. L'unica rimasta ? Spero vivamente di no. Lo indossiamo e siamo perfette sia per il giorno che per la sera.
Credetemi basta veramente poco a volersi bene. Magari un tubino nell'armadio !

martedì 4 ottobre 2011

Le nuove idee.

Questo è un abito disegnato da Gianni Versace.Ovvero, l'invenzione del glamuor dionisiaco, della sfrontatezza neobarocca, del rock rococò. La moda come carnalità,sensualità, sessualità. L'invenzione pura , sfrenata, rutilante, ma sempre al servizio della Bellezza, con la B maiuscola. La totale assenza, in senso creativo, di ogni freno inibitore. La scoperta della comunicazione sensazionale come mezzo per ampliare a dismisura il messaggio; come veicolo per proiettare la moda nell'olimpo e nell'iperuranio delle idee imperative.
In breve , la creatività che si fa leggenda, come in un mito classico. Ecco cosa è Versace.
Gianni Versace era figlio di una sarta,uomo del sud. Gessica è figlia di una sarta anche lei,da questo l'amore per le stoffe e per tutto ciò che è bello, non per questo, di mestiere fa l'architetto. Per gioco, quest'estate abbiamo pensato di creare abiti, complice  la voglia di mettersi in gioco e perchè no, di fare nuove esperienze.
Questa mattina ho visto il bozzetto, a Carmen è piaciuto, e la sarta le ha preso le misure.
Diamo tempo al tempo, intanto io mi sono iscritta al corso dell'università popolare," Ma come ti vesti ", così potrò essere veramente professionale nel mio lavoro e, dulcis in fundo, ho chiamato la mia amica Lella, più che una fotografa un'artista. L'appuntamento è per sabato 29 ottobre ... Sarà un servizio magnifico...
Tante nuove idee stanno per arrivare... Nei momenti di crisi dobbiamo essere creativi, e le migliori idee nascono nei momenti più bui. Come questo... Appunto !

lunedì 3 ottobre 2011

Treccia del buon mattino !


Con l'arrivo dell'autunno, m i piace, la domenica pomeriggio cimentarmi nell'arte di fare dolce e grazie a Dio mi riescono pure bene. La domenica amo stare a casa, tra le parei domestiche, a fare dolci, a ricevere le amiche e spettegolare bevendo un buon caffè, poi di solito vado a messa, ma ieri ero stata invitata ad una festa, per cui mi sono rifatta il trucco e parrucco, complice la mia amica Barbara.
La festa era per il compleanno di Arianna... Cinquanta primavere... cantavano i Pooh, la voce solista era quella di Stefano, e, a quando penso che non la sentiremo più cantare dal vivo, mi viene giù una lacrimuccia !
Beh, cara Barbara, io a cena con Stefano ci andrei, magari a ricordare i vecchi tempi, magari...
Chi può dirlo ? Come al solito, quando parlo dei Pooh,  mi distraggo. Le cinquanta primavere erano, anzi sono di Arianna e sono felicissima che il suo desiderio si è avverato. Auguri di cuore !
Questa volta non ho parlato di moda. So che questo blog è nato essenzialmente per dare consigli sulla moda, ma strada facendo (Baglioni ), ho capito, anzi ne sono convinta che "moda " è uno stile di vita...
Posso parlare di cose futili a volte importanti,passando da " Cento vetrine "  per arrivare a cose più serie, l'importante credo che tutto ciò che viene fatto ogni giorno, venga fatto ,avendo cura di compierlo bene, con quella marcia in più che ci permette di andare avanti...
La moda passa, lo "stile " resta !

venerdì 30 settembre 2011

Gli abiti di Gessica


Abbiamo comprato la stoffa. Il primo abito si farà. Gessica ha già pronto il bozzetto, la cliente lo visionerà (Carmen è la prima ), quindi ,la sarta lo confezionerà. Abbiamo pensato di creare i nostri primi tre modelli, noi ovviamente li indosseremo,ad un evento, pensiamo di organizzare una cena e per farci pubblicità.
Sono entusiasta, un pò meno per non aver vinto al super enalotto,neppure un numero ! Questa volta, ad Arianna, la mia personal medical, le si erano drizzati i capelli, abbiamo pensato che fosse un segno propiziatorio, credo invece dovesse andare dal parrucchiere !
Su una rivista di moda ho visto un look al quale mi ispirerò certamente. Un cappottino rosso per disegnare la mia figura snella,una camicia in cotone con profili in contrasto e dei pantaloni scozzesi multicolor. Proprio bello ! Ho voglia di colore e,quando lunedì farò acquisti per i negozi, penserò a quel meraviglioso cappottino rosso... Lo devo assolutamente avere !

mercoledì 28 settembre 2011

Vuoi piacerti di più ?


Ho visto la parodia di Carla ed Enzo a Quelli che il calcio... Veramente esilarante.
Il mio progetto ha appena abbozzato le ali . Le brochure sono pronte, devo, anzi dobbiamo capire il costo del trucco e parrucco ,che non è poco.
In questo fine settimana, cercherò di focalizzare il problema e, venirne a capo.
Ovviamente non si chiamerà come la famosa trasmissione di real time, ma " Vuoi piacerti di più ? ".
Credo, anzi ne sono convinta che ogni donna voglia sentirsi bella e, se non sei fortunata, come la sottoscritta che ha le sue fans (n.d.r. vedi le "Marie"), a volte ci sentiamo un po' giù e, il buon umore chi c'è lo può dare, certamente un nuovo look !
Come ripeto da sempre, non è necessario spendere capitali per sentirsi fashion, basta sapersi valorizzare e, con qualche sapiente consiglio, tutte possiamo essere vere top, tap, che dir si voglia.
Prossimamente farò delle foto con capi di abbigliamento low cost per dimostrare che anche solo con 47, 90 si può partecipare ad un matrimonio... (La cliente di stamattina era pienamente soddisfatta ).
Mi fa star bene, fare in modo che gli altri stiano bene. Siate allegre !

lunedì 26 settembre 2011

Look vintage

Questo caldo anomalo ci fa pensare di essere ancora in piena estate e invece siamo in autunno. La natura stessa ci invia messaggi, i colori attorno a noi cambiano, il sole tramonta prima e il profumo dell'estate svanisce per lasciar posto ai profumi di mosto e di funghi.
Un bel mese settembre, lo amo sopratutto per i colori, le varie tonalità dei gialli, degli arancioni e i bruciati della terra. In fondo sono i colori della nuova moda.
I must della prossima stagione,sono gli intramontabili leggings,il nero super sexy, pitone e color bloc. Anche vintange e low cost. Consigli per questo periodo di recessione  ? Tanti e a prezzi bassi.
Per essere trendy basta poco. Impariamo dalle ragazzine che mixano vestiti di poco prezzo e accessori della mamma. (noi che siamo mamme attingiamo dalle nonne ). Nulla è vietato , basta lo spirito giusto. E per rinfrescare il look basta una borsa gialla. Trendy, poi è l'atteggiamento. Meglio non sforzarsi di indossare capi alla moda, ma nei quali non si è a proprio agio. Così si rischia il ridicolo.
Infine recuperiamo il vintage,oggi , io indossavo un pantalone comprato in occasione del battesimo di Lorenzo,ancora molto attuale , accessori anni '80 hanno reso il mio look molto originale... Fantasia ecco la parola d'ordine.

sabato 24 settembre 2011

La crisi, il satellite e il tacco 12



Nei momenti di crisi bisogna pensare a cose che ci fanno stare bene. Regola banale, ma utile.
Le borse continuano ad andare giù, i satelliti ci piovono in testa, Lampedusa è continuamente invasa da immigrati...
Dobbiamo fare sacrifici...
Cerchiamo di vedere il lato positivo, a tutti i problemi c'è una soluzione. Da qualche sera ho notato una marea di gente camminare per i viali o correre, non capivo il perchè... poi l'illuminazione, la crisi! Semplicemente abbattono i costi della palestra, in fondo camminare non costa nulla ed è salutare.
In questi tempi in cui l'arrivo della brutta stagione è il male minore e a metterci in crisi è la "crisi globale", a cosa ci dobbiamo attaccare per tirarci un po' su ? Certamente non "alle corde "per intenderci, che per un po' di piacere si rischia di morire, ma alla moda. Andiamo in giro per vetrine, guardiamo quei meravigliosi abiti che sapienti mani hanno cucito e immaginiamocelo addosso. Lasciarsi avvolgere dalla morbidezza del tessuto ,sentirsi una regina e lasciarsi ammirare. Può essere superficiale, certo non risolve la crisi, ma ci fa star meglio.
Tra spred in rialzo e giornate nere dei mercati, forse la moda ci salverà. Perchè infonde allegria con tutto quel trionfo di voile e lustrini. Il "bello" ritempra gli occhi e lo spirito. In fondo quando la realtà è sconfortante, ovvero un concentrato di sacrifici, tagli risparmi,non ci resta che sognare.  So bene che non potremo mai permetterci quel vestito da urlo che abbiamo visto sui giornali o quelle scarpe con tacco 12 di pitone, che poi in fondo in fondo, non sono neppure comode per la riunione per eleggere i rappresentati di classe al "Sacro cuore", guardare ci basta, ci fa star meglio.  E poi ci sono io, negozio low cost, dove si compra quell'abito sapientemente copiato dalla rivista e le scarpe con il tacco 12 ad un prezzo più che accessibile, con gli accessori giusti et voilà il gioco è fatto.
La crisi è un brutto ricordo...

mercoledì 21 settembre 2011

Libri per le vacanze

Sembra una cartolina, in realtà è una via di Ragusa Ibla. Quest'estate mi sono innamorata di questi luoghi , del profumo e caldo di questa meravigliosa regione che è la Sicilia.
Anche oggi è stata una giornata molto impegnativa, ma alla fine soddisfacente. Nel pomeriggio io e Barbara siamo andate in negozio a Casale e, devo dire che con pochi accorgimenti che  ho già in mente, diventerà il fratello minore di quello di Vercelli. Non ho avuto modo di sfogliare i giornali di moda per cui, non ho nessuna nuova da proporvi, ma posso consigliarvi alcune letture per le serate autunnali.
Durante le mie vacanze, ho letto un paio di libri , per essere precisi quattro.
Le luci di settembre ,di Zafon, Ascolta la mia ombra, di Marc Levy, Tutto torna e Io sono di legno, di Giulia Carcasi.  Sono tutti belli e di veloce lettura, ma forse quello che mi ha preso di più è stato quello di Zafon.
Nelle uscite serali, quando visitavamo le città barocche, una meta fissa erano per me e per i miei figli, le librerie. Ne abbiamo viste di belle, tutte con l'angolo lettura in alcune con il punto cortesia, dove poter assaggiare le delizie della zona, magari sorseggiando un latte di mandorla... Il profumo dei libri,poi è meraviglioso...
Mio marito,naturalmente stava fuori, seduto su una panchina, a mangiare una granita al limone...
Ma questa è un'altra storia !

martedì 20 settembre 2011

Montalbano

Ho fatto tutto ciò che doveva essere fatto oggi, avendo cura di compiere ogni azione in modo ben riuscito.
Il negozio è a buon punto, la merce sistemata, domani farò le vetrine.  Tra e tante cose che ho fatto oggi, ho proposto dell'intimo di tendenza che però non sembra incontrare i gusti delle mie clienti. Si tratta di un completo con reggiseno con ferretto e mutanda alta, in poche parole anni '50. Nessuna sembra capirmi, l'ho venduto ad Arianna e a Cristina , le altre hanno preferito il perizoma.
Per le nostre bis bis bis nonne l'intimo era segretissimo, paffuti mutandoni in calicot di cotone con bustini accollati di stecche di balena che si nascondevano sotto gli abiti in crinoline.
Oggi l'intimo è esibito e mostrato come capo d'abbigliamento esterno e forse anche di più. Reggiseni a balconcino con magnifiche spalline di pizzo che spuntano sapientemente dalle bretelline delle canotte, sottovesti in satin di seta che possono essere indossate come abiti da sera.
Ne abbiamo fatta di strada, dalle stecche di balena,che non ti facevano neppure respirare.
 Durante le vacanze, una sera a Scicli, bellissima città barocca, ho vistato il museo del costume mediterraneo e della cultura materiale negli iblei.  Abiti bellissimi che raccontavano un'epoca, l'intimo, i guanti, i cappelli, le borse... Una bella esperienza, un ritorno al passato che mi ha fatto sognare. Non sapevo che a Scicli è diventata  meta di turismo di massa per la fiction del Commissario Montalbano e quindi ho visitato anche i set, un fondo ero una turista, di massa o di nicchia, l'importante è poter vedere per poi ricordare e raccontare.

lunedì 19 settembre 2011

I migliori amici delle donne

Guardo questa foto e mi torna il caldo sulla pelle e il vento che bruciava sul viso... Qui da noi, al  nord da due giorni sembra inverno e, egoisticamente parlando, a me serviva..
Sono stati, quest'ultimi giorni di acquisti frenetici : Milano, Torino, per poi passare da Genova. Ho comprato di tutto,dai jeans alle t-shirt, dagli abiti , ai capi spalla e poi tantissimi accessori,colorati e no.
Credo che mercoledì potrà essere tutto in ordine. Lavorando bene, in sintonia si possono ottenere ottimi risultati. Ogni giorno,si deve fare tutto ciò che deve essere fatto per quel giorno, avendo cura di compiere ogni azione in modo ben riuscito. Io sono sicura di farlo .
Sfogliando le mie riviste di moda ho letto un trafiletto riguardante le ultime tendenze in fatto di accessori. I migliori amici delle donne non sono i diamanti, ma gioielli in argento a forma del cagnolino Jack Russel e del suo osso. Vi assicuro che sono carinissimi, in fondo raffigurano la mia Cristal...
Corro a comprarli, anzi cammino che è meglio !

venerdì 16 settembre 2011

Vista sul mare


Questo è una vista sul mare: Porto palo di Capo Passero. Sembra una cartolina e se, guardo queste foto mi sembra sia passato un secolo da quando ero lì, in realtà è una foto di appena una settimana fa. Quando sei in vacanza, sopratutto nei luoghi che ami , non so a voi, ma a me sembra di stare in una sorta di mondo parallelo, dove il tempo non è scandito nè dai giorni, nè dalle ore. Si staccano i telefoni e la realtà, quella quotidiana viene come, per incanto dimenticata. Basta però tornare a casa e al massimo due ore dopo i ricordi si affievoliscono e ti sembra di non essere mai partita. Un sogno, anche se è stata una realtà bellissima.
Con questo caldo non si batte un chiodo, tutti si lamentano ed io ne approfitto per sfogliare le riviste di moda.
L'imperativo è di mettere colore nel nostro guardaroba.
Una punta di giallo zafferano, una spolverata di rosso peperoncino, un pizzico di arancio carota: questa la ricetta degli stilisti per conquistare i nostri palati, anche quelli più raffinati. Cerchiamo quindi di prendere spunto da loro, guardando i giornali, poi mettiamo in pratica, ma con capi low cost.
Spero di sbagliarmi, ma credo che economicamente parlando ci aspetti un autunno inverno molto duro, niente paura noi donne abbiamo tutte le carte in regola, per trovare la soluzione ad ogni problema.
Tiriamo fuori la grinta e poniamoci un obbiettivo, ricordandoci di fare sempre qualcosa di notevole !

Archivio blog