martedì 3 maggio 2011
La "mia " Sicilia
Che bella settimana si prospetta davanti a me: guardo la lavagna delle "visualizzazioni" e,devo dire che dovrei aggiornarla. Pantelleria è svanita, sarà per il prossimo anno. Al suo posto c'è la Sicilia con i suoi profumi.
La Sicilia è il paese delle arance,del suolo fiorito,la cui aria , in primavera, è tutto un profumo...Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un 'estremità all'altra,essa si può definire uno strano e divino museo di architettura. Museo che non ho ancora visitato completamente,ma che voglio vedere. Dentro di me, probabilmente per i geni ereditati da mia madre, sento il richiamo di quest'isola e,se chiudo gli occhi, posso rivedere i ricordi della mia infanzia. Il primo amore e quel bacio rubato e a lungo desiderato. Potrei stare ore a parlare di questa terra, al modo di vivere dei siciliani e il loro sentirsi tali.
E' facile essere felici in Sicilia, ma è un'operazione che richiede un adattamento biologico oltre che culturale: bisogna imparare a vivere il tempo alla maniera siciliana e, noi purtroppo, nati qui al nord, non ne siamo capaci. Corriamo sempre ,per andare chissà dove ? Prendiamoci tempo... Forse è giunta l'ora.(Si, per andare a dormire !).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento