BannerFans.com

domenica 23 febbraio 2014

Ricordi...


" La fotografia è un istante catturato dai Poeti del tempo.  E' scrivere gli attimi per regalarli al futuro."
Non ricordavo di aver fatto queste foto e, devo dire che rappresentano attimi di vita passati che verranno regalati al futuro. Quando guardi una foto, poi rivivere le sensazioni vissute in quell'istante, vedere il tempo che passa o che fortunatamente non passa, ma anche se l'immagine può ingannarti ti accorgi che niente è più come prima e che i momenti passati non torneranno più.
Oggi è il compleanno di mia mamma, una donna unica, e speciale, almeno per me. Mi è stata sempre vicina, malgrado tutto, al passo con i tempi, anche se proveniva da una terra come la Sicilia, ancorata a principi molto saldi, come la famiglia, il matrimonio, i figli. Ha accettato le mie scelte, anche se non erano giuste per lei, sicuramente avrà sofferto, ma sempre sorridendo.  E' stata la colonna portante della famiglia, ha cresciuto i figli ed è sempre stata il nostro punto di riferimento... Oggi, per la prima volta l'ho vista smarrita, non padrona della situazione, con la voglia di fare che va via, via scemando...Diventa difficile perfino preparare una teglia di lasagna, dolce, non proprio cotta... Ricordo le grandi tavolate che amava fare. Cucinava tutta la notte per portare in tavola piatti prelibati, ma il tempo passa e forse io devo accettare, che i  miei genitori stanno inesorabilmente invecchiando e che purtroppo, non sarà la vecchiaia serena che io avrei voluto per loro. L'insegnamento più grande che mia madre mia ha dato è quello di vedere sempre il lato positivo delle cose, di andare avanti e avere fede, tanto tutto si aggiusta.
"Non puoi pensare di cambiare le persone, puoi decidere di amarle, odiarle o allontanarti da esse, ma cambiarle, questo no. Cambiano perchè è la vita a cambiarle, non noi."

Nessun commento:

Posta un commento