BannerFans.com

domenica 21 settembre 2014

" Cinquanta estati "

Oggi, anche se il 30 di agosto è passato da ormai qualche settimana, festeggeremo i cinquant'anni di matrimonio di mamma e papà.
Che dire, ne avrei moltissime cose da scrivere e da raccontare, di tutti questi anni, e sono convinta anzi stra convinta che essere arrivati a questo traguardo è un dono meraviglioso che la vita gli ha donato.  Invecchiare insieme tra le mille difficoltà che stanno attraversando per la salute ballerina, è una cosa meravigliosa e, mia mamma è comunque e sempre sorridente.
Hanno trascorso insieme  " cinquanta estati ", per parafrasare la bellissima canzone scritta da Stefano D'Orazio, dei Pooh.
Insieme ne hanno fatte tante : ci hanno fatto crescere, studiare,e sopratutto ci hanno amati di un amore immenso.
Di due culture diverse, lontani km,  Lui, del nord, lei del Sud, della sua Sicilia, per essere precisi, della sua amata Milena, dove quando chiude gli occhi sogna di essere là, tra i colori e i profumi della sua terra. Mia mamma è lo sarà sempre, malgrado tutto un'eterna sognatrice e credo che i libri sul pensiero positivo li potrebbe scrivere lei. In tutta la mia vita e, di primavere ne ho ormai quarantasette, non l'ho mai sentita lamentarsi, sempre con un pensiero positivo, anche quando a dirla tutta non c'era niente di positivo, ma se si scava a fondo, qualcosa di positivo c'è  : sempre !
Il loro, un colpo di fulmine ! Si sono conosciuti l' 8 dicembre 1963, e il 30 agosto del 1964 si sono sposati...
Amore, batticuore, calore che ti pulsa nelle vene al solo pensiero, sono i sintomi benigni di una sensazione che tutti amiamo provare : innamorarsi.
E la miglior specie di innamoramento è quello  che avviene ogni giorno con la persona che hai scelto al tuo fianco.
Cosa vuol dire innamorarsi ogni giorno ?
Vuol dire non darsi per scontati e considerare la persona che hai al tuo fianco come un dono. Vuol dire superare le battaglie assieme, dove quella più difficile è la routine e i problemi quotidiani. Vuol dire alzarsi al mattino e accarezzare il volto di chi ti trovi a fianco nel letto.
Vuol dire combattere per la gioia e la felicità dell'altro.
Vuol dire mettere, a volte un altro cuore al primo posto , prima del tuo.
Innamorarsi ogni giorno è scegliere di guardarsi negli occhi ed amarsi oggi, più di ieri. Innamorarsi ogni giorno, vuol dire raccogliere i semi di una gioia autentica, di quelle che non passano, di quelle che riempiono le giornate di colori, di quelle che sono una luce in mezzo al cuore.
Auguri !!!

Nessun commento:

Posta un commento