BannerFans.com

venerdì 13 marzo 2015

Cent'anni e siamo daccapo.

Oggi mi è capitato di leggere un articolo su un giornale di moda e attualità che parlava dei canoni di bellezza di noi donne, negli ultimi cento anni.
Credo che non esista un canone di bellezza, sono convinta che ognuna di noi si debba accettare per quello che è, con i suoi pregi e i suoi difetti. Sta a noi convincerci della nostra bellezza e valorizzare i nostri punti di forza.
Nel 1910 andava di moda il vitino da vespa, ma con un fondoschiena importante, erano in auge i corsetti che strizzavano e rendevano la vita minuscola...e la domanda sorge spontanea  ma queste come facevano a respirare ?
Negli anni venti, erano completamente sparite le gonne lunghe e chi guarda il Segreto lo sa. Soledad, tornata da Parigi,indossa abiti da charleston, che lasciano in vista le gambe. Lei ha i fianchi stretti e i seni piccoli, come piacevano in quei tempi.
Arriviamo agli anni trenta. La donna in voga in quegli anni è la Sirena, icona di stile Rita Hayword. Torna il punto vita naturale e le curve sono discrete, anche grazie all'invenzione del reggiseno.
Durante gli anni quaranta, i venti di guerra segnano il trionfo del corpo atletico con spalle definite e silhoutte delineata da reggiseni a punta. Icona: Laurren Bacall. Nel 1950 va di moda la donna clessidra, non certo per lo scorrere del tempo, ma per la forma. Il corpo deve essere voluttuoso, le rotondità accentuate da golf aderenti. Icona incontrastata di quegli anni Elizabeth Taylor e le nostre Sofia Loren e Gina Lollobrigida.
Gli anni '60, decennio in cui sono nata, è caratterizzato da una donna magrissima. La modella Twigg, detta legge. Magro è bello, anche a costo di arrivarci con qualsiasi mezzo. Mi sorge un dubbio amletico: sarà per questo che ho la fissa per le diete ?  Il dna degli anni '60 !
Arriviamo agli anni '70. Chi non ricorda le Charlie 's Angels ?  Kelly, Jill, Sabrina. Le ragazze si pettinano e sognano un fisico come Farrah Fawcett. Il fisico asciutto, fasciato da tessuti spaziali. A dirla proprio tutta, nella mia adolescenza, ho copiato il suo taglio di capelli e anch'io durante un capodanno, ho indossato un vestito tutto argento e oro, quasi volessi andare sulla luna.
Gli anni '80, beh, siamo nel mio territorio. Cosa andava di moda?  L''aerobica...Da qualche parte, a casa dei miei, ho ancora gli scaldamuscoli delle mie lezioni di aerobica, che facevo nella palestra del Concordia.
Il fisico doveva essere sempre magro e le gambe affusolate e lunghe da inguainare con i fuseaux. Ora nel 2015, i leggings, i nipoti dei fuseaux, li indossano un po' tutte, ma in particolar modo, chi ha le gambe non proprio magre... Come cambiano i tempi !
Gli anni'90 sono caratterizzati dal minimalismo. L'icona non può che essere Kate Moss, emaciata e androgina. Nessuna forma... io, negli anni '90 ero un fuori moda, non sono e non ero per nulla androgina e meno male !
Nel 2000, il corpo torna ad essere atletico e snello e ed ecco che appare, come il Messia, la figura del personal trainer e per me, in ordine di apparizione : Letizia Bianco, Elena Reis, Alessandro Addorisio,e per finire David Cardano... io mi sono fermata qui  anche se intanto sono passati altri quindici anni.
La donna del 2010 ?
La sederona! Oggi, da David, ne ho avuto la conferma... Io non sono più di moda, ora ci sono le varie Rachel & C,  Un esplosione di glutei e seni...
Mi guardo allo specchio... Beh ! Io mi piaccio così come sono !

Nessun commento:

Posta un commento