BannerFans.com

venerdì 27 marzo 2015

La Mise en place.

Tra le mille e una cosa che faccio durante le mie giornate che volano, alla velocità di una superwoman, ho deciso che tra un minuto e l'altro, prenderò qualche lezione di bon ton e sopratutto di mise en place.
Prima dell'evento di due domeniche fa, non sapevo neppure cosa fosse una "mise en place ", poi la signora Bionda, mi ha illuminato dall'alto della sua esperienza pluriennale, nell'arte di ricevere nella sua dimora, in quel di Courmayeur.
Guardando poi, "Quattro ristoranti", con Alessandro Borghese", tutti i ristoratori, parlano della "mise en place ", così mi sono decisa.  Ho invitato a casa un alto personaggio, di cui per ovvi motivi, non dirò il nome, ma solo il cognome, non, meglio di no, così potrò mettere a frutto le lezioni della signora Bionda.
Oggi, nel pomeriggio, tra una vendita di una t-shirt, con la faccina di Crudelia e un pantalone palazzo, ho iniziato, via cavo, la prima lezione, di  " mise en place ". Mi si è aperto un mondo, ma subito , la signora ne ha chiuso un altro, bocciandomi il menù. Troppo anni '80, troppo datato, ma io vengo da quegli anni lì. Il menù che la mia mamma proponeva nei giorni di festa, era questo : affettati misti, cotechino, antipasto contadino, uova ripiene, insalata russa. Il primo, a seconda delle stagioni, poteva essere : lasagna, o agnolotti in brodo. Il secondo, arrosto con patate, sempre, in qualunque stagione e come dolce il tiramisù.
Io sono ferma, gastronomicamente parlando, agli anni '80, forse perchè non ho un grosso interesse per il cibo.
Ora, in questi anni, dove vanno di moda, talent, come Master Chef, dove ti innamori più degli chef che del cibo. Dove i Cannavvacciuolo, gli Alessandro Borghese, dettano legge, come fai ad invitare qualcuno a casa ?
Ti assale il panico. Panico, per come devi apparecchiare, per il vino da servire, per l'impiattamento, per il dolce da preparare, tutto insomma...
Come si fa a competere con  Craco, che ti illude che la patatina della San Carlo, può con un po' di fantasia, diventare un antipasto da gourmet ?
Ieri, ho comprato le "rustiche", le patatine, appunto... Le guardo e dico, come farò a mangiarle ?
Poi guardo il sorriso invitante e malizioso di Graco e mi sciolgo, in estasi.
La signora Bionda, so, che mi aiuterà, in caso contrario, porterò il  mio ospite al Macdonal, con il Menù mc chicken, vado tranquilla.

Nessun commento:

Posta un commento