BannerFans.com

martedì 24 marzo 2015

Venti denari .

Che giornata, uggiosa... ricorda la canzone di Battisti e io amo il sole, perchè mi dà la carica, l'energia necessaria per andare avanti, sempre e comunque.
Ieri, mentre andavo a Milano, per gli acquisti del lunedì, mi è capitato di fermarmi, in una tabacchiera, ma non una tabaccheria qualunque, quella della mia infanzia, del mio paese, dove sono cresciuta.
Dovevo comprare dei fiammiferi per mia mamma e, quando sono entrata, erano decenni che non ci entravo, ho avuto un tuffo al cuore.
La tabacchiera che è un tempo era stata della Vittorina, piena di merce, caramelle, giochi , collant, che profumava di tabacco e di sale, beh, non esisteva più.
Al suo posto, un locale decadente, scaffali vuoti, impolverati...
Come è possibile che siamo arrivati a questo punto  ?
Se ci guardiamo in giro, il decadimento lo si nota ovunque.
La strada che porta a Milano, la vigevanese, per capirci, ne è la dimostrazione.
Le concessionarie, chiuse, edifici, abbandonati, il ponte in costruzione sul Ticino, lasciato a metà...
Rimangono su sedie sgangherate, le prostitute di colore, che sono venute in Italia, credendo in un futuro migliore...
Che malinconia e, quanta tristezza, per un futuro che pensavamo roseo e pieno di promesse e che invece ci ha dato un presente pieno di incertezze.
Come sempre, malgrado tutto io, voglio credere che questa crisi che stiamo attraversando e che come Ennio Doris suole dire, è giunta al termine, sia un'opportunità per molti, anzi diciamo per tutti.
Chiudo gli occhi e mi rivedo,uscire dalla "Vittorina ", con un paio di collant neri 20 denari, e con tanti sogni nella testa !
Io, non sono cambiata, i sogni li ho sempre, nella mia testa, ho cambiato solo il numero dei denari !!!

Nessun commento:

Posta un commento