BannerFans.com

lunedì 20 aprile 2015

Il viaggio.

Questo ultimo fine settimana è da ricordare...
Come dico sempre, la vita è imprevedibile, così una telefonata ti manda all'aria tutte le tue certezze.  Il pranzo che avevi accuratamente preparato nei minimi dettagli, con tanto di studio della mise en place, prendendo lezioni dalla signora bionda, salta. Saltano gli schemi, saltano le abitudini, salta tutto. David, il mio coach, oggi in un sms mi ha scritto : "le abitudini ci rendono prigionieri", io sono certa che in questo ultimo periodo le mie abitudini le ho cambiate tutte.
Così ti ritrovi alle nove di sera, in compagnia di un'amica, ad attraversare varie regioni d'Italia, per andare a trovare tuo fratello che è stato operato d'urgenza.
Sei ore di viaggio, in cui ci siamo confessate, anche senza il nostro amico prete e tanti ricordi sono affiorati. Ricordi ancora vivi, sogni ai quali crediamo ancora, e tante tante risate per rendere meno angosciante il viaggio.
L'ansia è svanita quando l'ho visto e ho realizzato che il peggio era passato. Di colpo però, mi sono resa conto di quanto, presi dal vortice delle nostre vite, diamo tutto per scontato, senza mai soffermarci sulle vite delle persone che ci circondano. Mi sono improvvisamente resa conto che quell'uomo che è mio fratello, io non l'ho conosco veramente... Conosco la superficie, ma non la sua vita, le sue abitudini, la sua solitudine e questo mi ha spiazzata.
Mi ha fatto male pensare a questo. Ci sembra, siamo convinti di sapere tutto di coloro che ci stanno vicini, ma non è così.
Viviamo di apparenze, di superficialità, ancorati a qualcosa che crediamo di sapere, ma che in realtà non conosciamo. E' un triste spaccato della vita.
Tornando ieri sera sul quel treno che mi riportava a casa, mi sono sentita stanca e priva di energia...
Ho osservato la gente, ho ascoltato storie di persone ...
Siamo presi da mille cose, e non ci accorgiamo di quello che è veramente importante... Non dobbiamo solo guardare la copertina di un libro, forse dovremmo leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento