BannerFans.com

mercoledì 19 marzo 2014

Le persone speciali.

Le persone sono un rifugio e tra tutte, alcune una casa. Casa dove riposare i pensieri, dove non c'è da calcolare, misurare,soppesare. Una casa dove puoi mettere in pigiama la mente, i riflessi e goderti il tepore di un camino acceso. E' il cuore. Ci sono persone così vicine che son casa, calore, camino acceso... e tu stai in pantofole a goderne, spettinato, arrabbiato o felice. Con loro accanto riposi al mondo, dai perchè. Persone così, son amici speciali per cui vale la pena di sperare, vivere e lottare.
Oggi è stata una giornata, speciale, non perchè mi sia accaduto qualcosa di speciale, semplicemente, per aver goduto appieno delle piccole cose. Portare Lorenzo a scuola, ascoltando la play list di Francesca, in macchina, commovendomi, per la colonna sonora di " Come d'incanto "... Fare le vetrine, ascoltando il nuovo brano di Roby Facchinetti... Chiacchierare con Lella della sua arte fotografica, consigliare le clienti un capo di abbigliamento. Passare alcune ore con una delle tue " amiche per sempre ", ricordando i momenti trascorsi sui banchi di scuola del magistrale, senza rendersi conto che intanto sono già trascorsi trent'anni...
Le piccole cose, che ti fanno affiorare il sorriso sulle labbra, ma oggi è anche la festa del papà... Mio papà, Ivano, al quale voglio un mondo di bene...anche se non so dimostrarglielo... Ho sempre un immagine di lui, stanco del lavoro, che appoggiava la schiena al termosifone, per alleviarne il dolore...Sempre sorridente, oggi come ieri, malgrado tutto.
Un altro papà, Giovanni, mio suocero... Mi manca e tanto, una bella figura... Nei miei sogni lo vedo ancora in giardino, tra le sue rose, il suo cagnolino,seduto sulla sua sdraia verde... Io sento la sua presenza e questo mi rassicura.
Angelo, il papà dei miei figli, un papà che poco fa si è commosso leggendo le frasi che Lorenzo gli ha dedicato... Un papà sempre presente e, questo è importantissimo...
Un ultimo pensiero, poi va a mio zio Cesarino, che non è mai diventato papà, nel senso proprio della parola, ma è stato per me, per mio fratello e per mia cugina Claudia, un secondo papà...
La felicità, quella vera è nel godere delle piccole cose e, basta veramente poco...

Nessun commento:

Posta un commento