BannerFans.com

sabato 1 novembre 2014

Gli angeli

E' trascorso un anno da quando mio cugino se ne è andato... 
In questa foto di 45 anni fa entrambi avevamo due anni, io appena compiuti, lo si capisce dalla torta nella foto e lui due anni e qualche mese. Fratelli di latte, perchè ha preso il latte da mia madre,una cosa bella che unisce... In qualche modo, durante l'infanzia, l' adolescenza poi, ha sempre vegliato su di me, cercando di allontanare chi avrebbe potuto in qualche modo nuocermi. Si è preso anche un ceffone, a causa mia, per dire il vero poi, questo accadeva secoli fa in Sicilia.  Sempre insieme durante le vacanze in quel di Milena, salivamo sugli ulivi, correvamo tra i filari della vigna, bevevamo la gazzosa di nascosto, nella "casuzza" della zia Angelina. I viaggi in treno poi, come li posso dimenticare... Quello che raccontano i vari comici di Zelig, sono realtà che noi abbiamo vissuto... Partivamo dalla stazione di  Torino Porta Nuova, era una gara a prendere lo scompartimento e, quel viaggio che sarebbe durato ventiquattro ore percorrendo tutta l'Italia era un viaggio pieno di avventura e di cibo. Mia madre non ci faceva mancare nulla. Panini con le bistecche impanate, uova sode, parmigiana di melanzane e al mattino, il thermos con il caffè e latte.
Quando arrivavamo sul traghetto, se chiudo gli occhi posso ancora sentire lo sferragliare dei vagoni , era un tripudio di arancini, e sempre dico sempre a mia zia Pina, veniva l'ansia di non trovare più la nostra carrozza...
Siamo diventati adulti, durante quelle estati di tanti anni fa,poi si cresce e ,come è nell'essere umano ci si allontana. La vita con lui, non è stata gentile anzi, ma alla fine, malgrado tutto era riuscito a rimettersi in piedi.
Era riuscito a risalire dal buco nero in cui era finito. Ci eravamo incontrati al bar pochi giorni prima e poi tutto è finito. 
Sono certa che sei un angelo tra gli angeli.   Un angelo che proteggerà i miei progetti, i miei sogni e le mie speranze. 
Grazie per aver condiviso parte della mia vita...

Nessun commento:

Posta un commento