BannerFans.com

venerdì 26 dicembre 2014

La partita al Monopoli...

Il Natale appena trascorso è stato un Natale anomalo... Le " Nostre " tradizioni, a causa degli eventi sono state spazzate via, così come nulla fosse ed è qui, che ci si rende conto quanto tutto ciò che ci circonda è precario...
Questo mi rende ancora più consapevole che bisogna vivere l'attimo godere delle piccole cose, come la partita a monopoli di oggi, durante la quale abbiamo riso, scherzato e ripensato ai momenti passati a quando da ragazze si facevano partite interminabili insieme a mio cugino Salvatore che ci ha lasciato troppo presto con ancora molte cose da fare...
Era una gara di strategia... Parco della Vittoria e Viale dei Giardini erano le caselle più ambite. Si costruivano case, si facevano alberghi, e vinceva chi mandava in bancarotta gli altri. Noi avevamo le nostre regole, magari inventate, ma ci divertivamo un sacco, naturalmente  Tato, barava, ma non per questo vinceva !!!
Il Monopoli è stato anche il protagonista delle tante serate, da adolescente, negli anni '80.  Immaginate Palestro, negli anni tra il 1982 e il 1985. In inverno, la vita sociale di noi ragazzi era poco avventurosa. Al giovedì c'erano le prove di canto, e nelle sere rimanenti, ma solo durante le vacanze di Natale il ritrovo era a casa di "Vincenza ", mia madre ,a giocare a Monopoli.  Con poco ci divertivamo e trascorrevamo ore interminabili...
Ho sempre un ricordo vivo nella memoria e se chiudo gli occhi rivedo la scena : Manuele, sdraiato sul marciapiede di casa mia, mentre fuori aveva iniziato a nevicare, ubriaco come non mai...
Il motivo ?  Semplice era innamorato di me e io, per una "dimenticanza",non lo avevo invitato ad essere dei nostri per la partita a Monopoli...
Oggi è stato ritornare un po' indietro nel tempo, assaporare i ricordi,che fanno parte della nostra vita e che ci hanno fatto diventare quegli adulti che siamo adesso.
Buone feste !!!

Nessun commento:

Posta un commento