BannerFans.com

venerdì 1 agosto 2014

Anni '70

La moda degli anni '70 riflette la società e l'epoca che ha generato quei capi e quegli accessori che hanno fatto letteralmente la storia del nostro costume. La decade che va dal 1970 al 1980, infatti è stata da grandi e profondi cambiamenti.
Nel febbraio del 1971 nasceva mio fratello Piero e per significava la fine di un'era. Da figlia unica, nipote unica, insomma l'unicità fatta persona, mi toccava condividere l'affetto di tutti. In quello stesso anno decisi di scappare, da una mia vicina, che abitava sullo stesso balcone, a due metri da casa nostra. Come nei film più drammatici avevo messo, calze, mutande e canottiere in un fagotto ed ero partita alla volta della casa vicina. Inutile dire che fu una fuga breve.
Nel 1973 mio papà acquistò la casa di Palestro, dove nel 1978 andammo ad abitare. Ed è proprio nel 1978 che incontro colei che diventerà la mia amica, con la A maiuscola.
Profondi cambiamenti...
In questa foto che risale al 2003, l'abito che indosso è un tubino bicolore, a trapezio, ispirato agli anni 70, consigliato da Giorgia, più che una commessa, una vera personal shopper che già negli 2000, senza saperlo aveva inventato il ruolo che ora è di Carla.
Un capo ancora attualissimo, che per mia fortuna, avendo mantenuto sempre la stessa taglia, malgrado le mie due gravidanze, posso ancora indossare.
La moda degli anni '70 è caratterizzata da capi d'abbigliamento dai colori pop e vitaminici, con look decisamente appariscenti, impreziositi da motivi geometrici o da delicati fiorellini. I capi di abbigliamento più glamuor sono i pantaloni a zampa di elefante, abbinati a maglie e giacche strette e corte. Minigonne anche di pelle per mettere le gambe in mostra. Ricordo una foto di mia cugina Maria che all'epoca avrà avuto vent'anni con una minigonna rossa a braccetto con il suo fidanzato che aveva jeans a zampa di elefante.
Gonne a fiorelloni larghe e lunghe.
Se ci pensate, leggendo queste righe, tutto torna... 
Le minigonne, i jeans,le maglie strette...
Quello che purtroppo passa è il tempo, Maria la mia vicina non c'è più, ed io anche se a volte ne ho voglia, non posso più scappare !

Nessun commento:

Posta un commento