BannerFans.com

mercoledì 6 agosto 2014

Anni '80 ( parte prima )

Questo è un mio vestito indossato per il matrimonio di Milena, sul finire degli anni '80.
La moda anni '80 è stata caratterizzata da eccessi, dai colori esagerati, dallo stile punk e rock. Sono stati gli anni dei paninari, di Madonna e di David Bowie, passati alla storia con i loro look iper colorati, impreziositi da make up e hairstile che non potevano certamente non farsi notare. e' il decennio della tecnologia, del nuovo femminismo, delle provocazioni, dell'esagerazione, da portare in ogni campo possibile e immaginabile. Sono stati anni segnati da grandi eventi, importanti personaggi, canzoni e film indimenticabili, ma anche da una moda che è entrata di diritto nella storia del costume, con capi di abbigliamento iconici.
 Io negli anni '80 c'ero e vi posso assicurare che è stato il periodo più bello, gli anni dell'adolescenza e della giovinezza.
 Durante quegli anni , mi sono innamorata, ho imparato ad amare i Pooh, mi sono diplomata, ho fatto la prima vacanza al mare da sola , ho iniziato l'università, ho fatto l'amore per la prima volta.
La colonna sonora di quegli anni, manco a dirlo, ma i Pooh, naturalmente e durante quel decennio, hanno prodotto numerossissimi LP, praticamente uno all'anno.
Dovevano cavalcare l'onda, come si suol dire.
Nel 1980 esce Stop, mi viene in mente una sera, in macchina, con un "moroso " di allora, Roberto, a cantare "Ali per guardare, occhi per volare ". Credo che la mia performance canora, l'abbia convinto a non andare avanti con il rapporto e dopo una domenica trascorsa ad Oropa a vedere gli ex voto, la storia finì.
Nel settembre del 1981 esce Buona Fortuna. Questo disco mi viene regalato da Rosa e Lillo che erano in viaggio di nozze, parenti che arrivavano da Milena. Io ero a dieta, come sempre in quegli anni. I miei pasti erano molto tristi : mozzarella e pomodoro, una bistecchina di pollo e l'insalata.  Poi c'erano i duri allenamenti di aerobica sulla falsa riga di flashdance. Body nero attillattissimo e scaldamuscoli multicolor.  Partivamo la sera, tra la nebbia della pianura Padana  con una panda di proprietà di Betty, l'unica tra noi ad avere diciotto anni, destinazione palestra del Concordia. Finito l'allenamento era d'obbligo la tappa al bar Milano che faceva dei panini semplicemente meravigliosi e, le patatine poi semplicemente fantastiche... Ricordate che ero a dieta !
To be continued ...

Nessun commento:

Posta un commento