BannerFans.com

martedì 15 settembre 2015

Il potere di un abbraccio.

Ieri mattina ,leggevo una riflessione sui social, di Lucia Merico, una spiritual coach.
Ogni volta che pubblica qualcosa si pone una domanda : quale sia lo scopo.
Pensiamoci bene, non è una domanda superflua ne, tanto meno banale.
In quest'era dove si stanno perdendo di vista i veri valori della vita, forse vale la pena soffermarsi a riflettere.  Io personalmente sono la prima che li utilizzo e in particolare facebook  per scopi professionali e personali. Mi sono affacciata a questo mondo in un primo tempo quasi esclusivamente per scopo professionale, per pubblicizzare la mia attività, poi ho aperto un blog, che era nato solo per parlare di moda, ma che strada facendo si è trasformato in una sorta di diario virtuale, dove parlo si di moda , ma attraverso le mie emozioni e la mia vita. Attraverso le parole che scrivo, vorrei trasmettere le emozioni che provo, che ho provato negli anni e che proverò , magari tra cinque minuti.
Mi accorgo però, che questi mezzi, possono avere anche risvolti negativi, come il lasciarsi intrappolare in un egocentrismo che prima non era così evidente. Ogni cosa, che vediamo, mangiamo, facciamo, viene immortalata attraverso smartphone di ultima generazione e ansiosi si aspettano i like di questi amici  virtuali che, in realtà, amici non sono, non li conosci neppure ,eppure sappiamo tutto di tutti o pensiamo di sapere tutto.  In realtà , anzi ne sono convinta, in tutto questo, non c'è niente di vero. Vero è guardarsi negli occhi e capire attraverso lo sguardo l'altra persona. Vere sono le parole dette veramente con la voce, non tramite sms. Veri sono gli auguri di compleanno fatti veramente dagli amici quelli di sempre e per sempre. Vero è l'abbraccio che Don Antonello ha dato a Rosa per alleviarle un po' di dolore che ha nel cuore.  Vere sono le emozioni che proviamo, in ogni singolo istante della nostra vita. In questi social siamo tutti comparse e non veri protagonisti, quindi , forse potremmo partire per la nostra riflessione, dalla domanda di Lucia : quale sia lo scopo ?
Prima di scrivere , condividere una qualsiasi cosa, poniamoci questa domanda, potrebbe aumentare la qualità della propria vita e quella delle persone che leggono.
Lucia ci invita ad applicare questa semplice domanda, prima di ogni pubblicazione, per un settimana.
Io ci provo, poi vediamo cosa accade,
Intanto, mi sono accorta e questo è già tanto !


Nessun commento:

Posta un commento