BannerFans.com

giovedì 24 settembre 2015

L'amore infinito.

Ci sono dei momenti nella vita, in cui devi prendere delle decisioni importanti . Decisioni, necessarie, ma non indolore, sopratutto se riguardano i tuoi genitori. Non è facile, anche se ho letto moltissimi libri sul pensiero positivo, lasciare andare le cose, perchè significa perdere una parte di te , del tuo vissuto.
La casa dove vivono i miei genitori, dove sono cresciuta io , mio fratello, i miei figli... tra poco dovrà essere abbandonata e questo mi fa male al cuore, tanto da farmi sentire impotente di fronte a tutto quello che sta succedendo e al quale non so dare una spiegazione o forse si...
Semplicemente è la vita e non bisognerebbe attaccarsi alle cose terrene, tutto è transitorio, ma siamo essere umani e allora mi rivedo, adolescente in camera mia a cercare di tradurre quelle noiose versioni di latino... I ricordi...,  Ricordi di una vita, mi riaffiorano nel cuore e nella mente... Ricordo il periodo passato con Francesca neonata , quando al mattino mi svegliavo nella mia stanza che mi aveva vista, bambina, adolescente poi e giovane mamma dopo...
Tutto ha avuto un senso, sino a pochi mesi fa, poi la  mia mamma, improvvisamente o forse non tanto improvvisamente, ha iniziato a non ricordare più e, il senso non c'è stato più.
Quella casa, la mia casa, la nostra casa è diventata troppo grande, troppo lontana, troppo tutto e non si può  chiudere gli occhi e sperare che tutto torni come prima, non può accadere, non più. 

Di colpo diventi adulta e, la bambina, l'adolescente, la giovane mamma, non esistono più.
Devi prenderti delle responsabilità per il bene di coloro che ti hanno generato e dato la vita. Senza di loro, io non ci sarei.
Responsabilità è prevedere come il mondo verrà plasmato da quello che facciamo, delle nostre scelte e delle nostre azioni.
E' uno stimolo, un monito , ci incoraggia a riflettere su quanto accadrà dopo, sul modo in cui le nostre azioni possono rendere il microcosmo in cui viviamo migliore o peggiore, più simile e adatto a noi. Significa non essere in balia del destino, ma affrontarlo.
Come dice Lucia Merico : ACL, ovvero, Alza il culo !
 



Nessun commento:

Posta un commento