BannerFans.com

martedì 29 dicembre 2015

La pasta fatta in casa.

La pasta fatta in casa è un ricordo della mia infanzia. Mia madre era solita preparare le tagliatelle o i ravioli per il pranzo della domenica. Si faceva il ragù e questa pasta era buonissima, non perfetta nella sua forma, ma ruvida e consistente al tatto.
Ho visto fare anche il pane in casa, non a casa mia, perchè noi che vivevamo al nord, eravamo più " evoluti ". Il pane lo si comprava dal panettiere, ma durante le mie innumerevoli estati trascorse in Sicilia, ho visto mia zia Angelina, farlo tantissime volte. Ho ancora un' immagine nitida davanti a me, le mie tre cugine più grandi che tenevano in mano la teglia con dentro il pane da portare al forno da cuocere. Avete presente il sapore del pane caldo con l'olio d'oliva sopra ?  Sapori antichi, dimenticati, ma impressi nella memoria.
Oggi guardiamo i vari Master Chef, Quattro Ristoranti, Cucine da incubo e ci si innamora di questi chef, pluristellati che a detta loro, hanno appreso l'amore per la cucina vedendo cucinare le loro mamme e nonne.
Lorenzo, mio figlio, si incanta a guardare questi programmi e come da copione mi ha chiesto di fare la pasta in casa. Non poteva chiederlo a persona più sbagliata, io , la cucina e il cibo, siamo su pianeti diversi.  Fortuna che c'è la nonna Vincenza...
Così oggi, hanno impastato, steso la sfoglia e fatto il ragù...  Una goduria per i miei occhi vederli lavorare fianco a fianco. Lui con il suo grembiulino con la stampa della Sicilia, lei con quei grembiuli improbabili, ricavati da mie gonne vecchie. Assaporare quel piatto di tagliatelle fresche mi ha fatto tornare un po' bambina. Alle mie domeniche di pasta fatta in casa e alle mie estati col pane appena sfornato. I miei figli sono fortunati ad avere dei nonni che si sono presi cura di loro crescendoli con un amore che val al di là di ogni cosa.  Il dono più grande per loro saranno, un giorno i ricordi , che nelle giornate più buie gli scalderanno il cuore, così come lo riscaldano a me.

Nessun commento:

Posta un commento