BannerFans.com

martedì 26 gennaio 2016

Ne vale la pena...

Se solo pochi anni fa mi avessero detto, quello che sarebbe accaduto ai miei genitori, beh, sinceramente non ci avrei mai creduto. Nel nostro immaginario di figli, vedi i tuoi genitori come dei " Supereroi", sempre pronti a difenderti a spada tratta alleviandoti ogni dolore.
Ho sempre pensato che sarebbero arrivati alla vecchiaia in salute, certo con i capelli bianchi,con qualche ruga, ma in salute. Non è andata così, ed è difficile accettare questo nuovo modo di vivere, dove sei tu a diventare il loro sostegno.
L'Alzheimer poi è una malattia subdola, dove vengono annientati i ricordi e il mio dolore è qualcosa di molto profondo, quando guardo mia mamma e non riesco a   trovare quegli occhi che mi hanno dato e continuano a darmi un amore infinito.
Fortunatamente non sono tutti  giorni no, e mi godo i giorni belli, dove mia mamma riesce ancora a fare le tagliatelle con Lorenzo o a scherzare con Francesca mentre gli cuce i pantaloni dicendole di mangiare di meno.
Queste situazioni che sto vivendo mi hanno fatto ulteriormente capire quanto siano importanti le piccole cose.
I gesti d'affetto quotidiano,i sorrisi della gente, l'accoglienza della casa, il profumo di un libro, l'emozione di un viaggio,la brillantezza delle luci di Natale, l'incanto dello sbocciare di un fiore, l'odore del caffè e la sorpresa dolce di averlo servito mentre ancora sei a letto. Quante volte ho goduto di questo rito della colazione da parte di mia mamma?  Un 'infinità di volte, piccole cose che mi riempivano di gioia e che ora mi scaldano il cuore.
Piccole cose cose come la foto conservata in un cassetto, un ti voglio bene in momento in cui ti senti giù, un abbraccio in cui trovare rifugio e ristoro, un oggetto da ritrovare proprio quando credevi di averlo perso per sempre, la sensazione d'empatia, di sinergia, di contatto diretto con persone conosciute da poco e apparentemente per caso.
Piccole cose. Quella medicina per l'anima che fa nascere spontaneo un pensiero rispetto alla vita " Ne vale la pena ". Sempre !

Nessun commento:

Posta un commento