BannerFans.com

martedì 3 febbraio 2015

Le confessioni .

Un foto un po' vintange, per ricordare quella bella giacca nera che indossavo ... Che fine ha fatto ? Non so, sicuramente sarà finita in qualche angolo remoto del mio armadio e non riesco a trovarla.
E' da domenica mattina che non esco. Sono uscita per andare a messa alle 8,30, rientrata alle 9 e rimasta in casa. Non per mia scelta certo, ma per malanni...
Domenica sera mi sono presa un bello spavento,.. Hanno dovuto chiamare la guardia medica e tutto si è risolto per il meglio.  Pensate un colpo d'aria che mi ha provocato una contrattura muscolare al lato destro così dolorosa da togliere il fiato e io ho una soglia del dolore alto...
Così questi due giorni li ho passati tra letto e divano imbottendomi di antinfiammatori e antidolorifici... Meno male che domani esco, perchè io a casa sclero...
Vediamo il lato positivo, mi sono riposata, ho letto e sto terminando un libro bellissimo si Susanna Tamaro  " Ogni Angelo é tremendo", ho visto un film altrettanto bello "La ladra di libri " e mi sono rammaricata per il povero Don Gonzalo, che non riesce più a confessare nessuna fedele ...
Il libro della Tamaro, l'ho trovato per caso, nella libreria che ho in negozio, quella fatta da me e dalle mie clienti. Chissà chi l'ha portato ? Non so, non ricordo, ma quando qualcosa deve arrivare a te, per insegnarti qualcosa, stai pur certo che quella cosa arriva. Ed è arrivato. Era da tempo che cercavo una lettura che mi coinvolgesse appieno, di quelle letture, che quando inizi vuoi andare avanti fino alla fine. Libri, che ti emozionano, che ti fanno scendere le lacrime e che ti riempiono il cuore.
Nella mia vita ho letto tantissimi libri e ci sono state tante fasi in cui preferivo un genere piuttosto di un altro, ma la cosa certa è che ho letto tantissimo e continuerò a farlo, perchè sono convinta che leggere è la cosa più bella che ci possa essere. Un'esperienza unica, perchè è solo tua, l'immaginario è il tuo, la storia che leggi la vedi con gli occhi della mente ed è solo tua.
Credo, anzi ne sono certa che i libri che mi sono piaciuti di più sono " Non ti muovere " di Margheret Mazzantini, e " Va ' dove ti porta il cuore " di Susanna Tamaro, entrambi poi trasportati in versione cinematografica e visti... Se ripenso alla prima scena del film di Castellito " Non ti muovere ", appunto, già mi scendono le lacrime...
Disquisire di lettura è per me forse più importante che parlare di moda, ma quello è il mio lavoro.
Il film , "La ladra di libri", l'ho visto accocolata sul divano con i miei due cuccioli, beh , molto bello... Bravi i protagonisti, bella la regia. Veramente toccante e anche la voce narrante che altri non era che la morte, aveva il suo perchè.
 C'è stato un tempo, tanti anni fa che io e Felix, non il gatto, ma il mio fidanzato dell'epoca, vedevamo sino a quattro film a settimana ... Ho ancora un diario dove ho annotato tutti i titoli dei film visti tra il 1985 e il 1987, gli anni in cui siamo stati insieme. Il film più visto  ? Che domanda :  9 settimane e mezzo...
E Don Gonzalo, che è triste per la partenza di Maria e  per le poche confessioni ? Spero per lui che a Don Anselmo venga un' influenza, così tornerà a confessare nuovamente i fedeli... 
Il lato positivo, c'è sempre !!!


Nessun commento:

Posta un commento