BannerFans.com

lunedì 6 luglio 2015

Balliamo, balliamo.

...E balliamo  balliamo con gli occhi chiusi, con le spine dorsali con le canne al vento, tutti a tempo feroci e veloci usati come macchine , sudati come lacrime...
Queste poche frasi tratto da un testo dei Pooh, ci dice quanto il tempo corra inesorabile e veloce e ti trovi da bambino ad adulto senza quasi accorgertene e fatti che ti sembravano lontani ti si presentano e li devi affrontare.
I tuoi genitori che sembrava non dovessero invecchiare mai, improvvisamente diventano fragili ,da accudire come loro, non più di pochi anni fa hanno accudito e cresciuto i tuoi figli.
Ieri ho accompagnato una mia amica a trovare suo marito che si trova in una casa di riposo, a causa di una grave malattia.
Nel vedere quel posto, quei poveri esseri umani abbandonati a sè stessi, perchè traspare,si respira il senso dell'abbandono in quelle camere, mi sono sentita impotente.
Perchè ?
Non ci sono risposte, o meglio non sappiamo darne.
Viviamo una vita di corsa, impegnati nella ricerca spasmodica di qualcosa di cui non abbiamo un effettivo bisogno.
Ci dimentichiamo di dire grazie a chi magari ci ha fatto una gentilezza. Di dare un bacio a tuo figlio, tua mamma, il tuo uomo...
Non ci soffermiamo a guardare un tramonto o non godiamo dei momenti di tenerezza che qualcuno ci fa senza nulla pretendere.
Viviamo di corsa, ballando sempre più forte.  Ci siamo lasciati il grande Novecento alle spalle, le mode , la musica e siamo giunti senza quasi accorgercene agli anni duemila...
Devo, io prima di tutti, fermarmi, respirare, riflettere e iniziare a mettere in pratica tutto quello che ho letto in questi anni. Imparare ad emozionarmi, per il tramonto , a godere di tutti gli attimi che la vita mi donerà..
Ognuno è qualcosa o nessuno, dipende soltanto da noi.

Nessun commento:

Posta un commento