BannerFans.com

domenica 19 luglio 2015

Il volo della farfalla

Mi piace questa foto perché racchiude in un gesto tutto l'amore del mondo per questo piccolo cucciolo di uomo. Entrambi lo avvicinano all'acqua, ma entrambi lo tengono saldi, tra le loro mani.
E' una foto carica di ricordi, per tutte le emozioni che ci ha dato e per le persone che quel giorno c'erano e che oggi non ci sono più.
Don Eusebio è una di quelle persone...ma nei pensieri, nelle parole è sempre presente. Oggi, cade l'anniversario della sua morte e mi piace ricordarlo, nelle piccole cose che in tutti questi anni abbiamo condiviso. Era, per mio marito, un grande amico. C'era sempre, in ogni momento importante della sua vita. Poteva piacere o no, in fondo siamo tutti esseri umani. Era una persona diretta e ancorato a ciò che aveva costruito con tanta fatica: la sua comunità.
Ricordo i pranzi che ho preparato e condiviso con lui...  Era un vero piacere...
Si poteva parlare di tante cose, era all'avanguardia per certi versi, ma fedele a certe idee che forse dato i tempi , possono essere superate.
Una persona di famiglia, se così posso dire, o perlomeno la percezione, per tutti noi che lo abbiamo conosciuto è questa.
Si sente la mancanza di questa figura, che è stata importante, per la comunità e per la città stessa, ma la vita ci mette sul cammino, nuove persone e sono convinta che Don Antonello, non sia arrivato per caso nella nostra chiesa e nelle nostre vite.
C'è un disegno, per chi ci crede, divino, per le altre persone è il fato, ma comunque c'è : esiste !
Voglio raccontarvi una cosa, magari stupida, per molti, ma significativa per me...
Durante le prime messe di Don Antonello, c'era che volteggiava nell'aria una farfalla bianca... L'ho vista e osservata, non è stato un caso... Appariva all'improvviso, poi scompariva... Questa cosa è andata avanti per tre domeniche o forse quattro... Poi non l'ho più vista. Mi piace pensare che quella farfalla, fosse in realtà Don Eusebio,quasi volesse osservare l'operato del suo successore e se ad un certo punto non l'ho più vista ,credo , anzi sono convinta che fosse contento di aver lasciato la sua chiesa in buone mani.
Chi ama non conosce morte, perchè l'amore fa rinascere la vita nella divinità.

Nessun commento:

Posta un commento