BannerFans.com

giovedì 16 luglio 2015

Una grande verità

Camminando a ritroso nella storia ,a ogni celebre stilista corrispondono note pietre miliari.
Sapete chi portò alla ribalta l'abbronzatura ? Mademoiselle Coco Chanel.
Fu proprio il suo corpo dorato dal sole della French Riviera ad abbattere i confini di un mito, spingendo donne sempre più audaci a esporre braccia , gambe e spalle non solo a malevoli raggi solari,ma anche alla vista altrui con i primi, moderni costumi da bagno. Il costume intero per anni ha letteralmente ispirato intere creazioni di moda e anch'io per anni , ne ho sempre fatto uso, perchè non mi piacevo nella mia fisicità mediterranea e cercavo di coprire alcune parti del mio corpo. Con gli anni, poi si raggiunge una consapevolezza del proprio corpo valorizzandone i punti di forza , così ho potuto indossare il due pezzi.
In questa foto che risale all'estate del 1985, indosso ancora il costume intero. All'epoca, avevo 18 anni ed era la mia prima vacanza senza genitori. Eravamo andate, io e Monica, la mia inseparabile compagna di merende a Varazze, per quindici giorni. Ci sentivamo grandi, autonome e sicure di noi . Avevamo un budget di un milione di lire,a testa, che non ci bastarono e che se non fosse venuto a prenderci il " mitico " zio Cesarino, non saprei proprio come saremmo tornate. Già all'epoca, mi piaceva vivere bene. Durante la seconda settimana, si aggiunse al nostro duo, mia cugina Claudia, che  era poco più di una ragazzina, aveva 12 anni, l'età di mio figlio Lorenzo.
Mia zia Luciana si fidò bene a lasciare con noi Claudia, non eravamo per niente responsabili,sempre prese da amori e storielle estive... Ma ogni età, ha la sua dose di irresponsabilità e di audacia, che ci permette di vivere e sognare...
Stamattina parlavo proprio con Claudia dei miei sogni , dei miei problemi e al desiderio di fare nascere e crescere un mio sogno nel cassetto, anche se in questo momento mi sembra che tutto sia forzatamente in stand by... Mentre parlavamo, mi è venuta in mente una frase che ho letto su un libro : Vedrai  che arriva un momento in cui i pezzi iniziano a incastrarsi da soli, senza che tu debba forzare le cose. L'acqua trova sempre una via d'uscita per microscopica che sia..."
Una grande verità...

Nessun commento:

Posta un commento