BannerFans.com

venerdì 24 gennaio 2014

La lezione di yoga.

Oggi il nostro " maestro " David, ci ha fatto fare una lezione di yoga e, devo dire che mi è piaciuta moltissimo. L'equilibrio tra il corpo e la mente... Sono rimasta meravigliata da come il mio corpo ha trovato subito l'equilibrio con queste nuove posizioni. Siamo partita dall'asana, per poi passare all'upavesana,utrasana,vrksana,baddakonasana.... Tante , tantissime posizioni. E' un ottima ginnastica, ma mai faticosa : lo yoga finisce dove inizia lo sforzo. Sopratutto, è un percorso individuale di conoscenza di sè che insegna ad ascoltarsi e creare una sintonia tra corpo,mente e cuore, adattandosi alle alle nostre capacità. Questo tipo di attività fisica consente di distendere e potenziare muscoli e scheletro, di mantenere sciolte le articolazioni, ma anche di stimolare gli organi interni e di mettere gli ormoni che giocano a favore del nostro benessere. Certi movimenti di torsione, che oggi David ci ha fatto fare, incrementano la produzione da parte di endorfine , che inducono calma e relax.
Inoltre durante le posizioni si respira in maniera profonda, e questo ossigena tutto l'organismo e diventa così un antidoto contro  stress,tensioni emotive, ansia. Sopratutto lo yoga, riempe di nuova energia, favorendo uno stato di benessere generale che si riflette sulla mente, rilassandola.
C'è stato un momento in cui, mentre respiravo, sdraiata sul tappetino, con una narice sola, mi sembrava che il mio corpo galleggiasse...
Vi consiglio di provarlo, così come vi direi di indossare quel particolare abito...
Lo yoga è moda ? Non credo, ma potrebbe anche diventarlo...


Nessun commento:

Posta un commento