BannerFans.com

giovedì 2 febbraio 2012

Le nostre ciabatte

Era dal 1985 che non si sentivano temperature così fredde e nevicate così intense... Io, in quel gennaio dell'85 frequentavo la quarta magistrale e, ricordo distintamente ,che ci portavamo le ciabatte da casa, per cambiarci le scarpe,o gli eventuali stivali,fradici per il percorso che dovevamo fare dalla stazione a scuola.
Sono ricordi che mi scaldano il cuore... Rivedo, me e Milena,la mia compagna di banco,complici di mille cose, dalle versioni di latino , ai primi amori e a tantissime altre cose. La crisi c'era anche allora. I genitori di Milena erano entrambi in cassa integrazione,si scioperava per la chiusura della Montefibre, eppure eravamo felici con poco,non avevamo il Monclear, non l'abbiamo neanche adesso, le Timberland,i jeans di Armani ,o la borsa di Gherardini, ma avevamo il futuro davanti e tanti sogni nel cassetto.
In questi venticinque anni cosa è cambiato ? Semplicemente siamo cresciute, ci siamo realizzate e gran parte dei nostri sogni si sono avverati. Milena insegna, io faccio l'imprenditrice e ci vogliamo ancora bene.
Per il resto non è cambiato niente, la crisi c'è. Si sciopera ancora, la gente è ancora in cassa integrazione e i Monclear, le Timberland, i jeans di Armani e la borsa di Gherardini ci sono. Adesso abbiamo anche il gelo e la neve... Che ci manca ? Le ciabatte sotto il banco a scuola... Milena sono sicura che le ha sotto la cattedra e io, domani me le porto in negozio. Ci potete scommettere !

Nessun commento:

Posta un commento