BannerFans.com

domenica 29 giugno 2014

Ritorno al passato.

Non so voi, ma io con la tecnologia, l'informatica, ho un'approccio ancora abbastanza restio. Ho fatto corsi di informatica, mia figlia mi ha insegnato ad usare l' phone e il tablet, ma appena mi si presenta un problema, vado nel pallone più totale. Oggi ad esempio, non riuscivo a caricare il tablet, non si connetteva... Il panico e, il bello è che quando mi capitano questi " problemi " Francesca, non c'è ... Sempre in giro per il mondo, lei !!! 
Ho trascorso il pomeriggio a cercare la garanzia, ma ovviamente figurarsi se c'era. Ho trovato di tutto, dalle garanzie dei divani che ho in salone, a quella della caffettiera " Bricca", ma quella che mi interessava, No, non c'era.
In questo mio girovagare nei cassetti di casa, non vi dico quante cose che ho trovato...e, qui vai di ricordi.
Tra le mille scartoffie, ho trovato le lettere dei miei primi amori... I vari amori della Sicilia, tutti con lo stesso nome, Salvatore ( Totò).... Quanti  " Ti amo",  " Sei la mia vita ", " Ti penso sempre ", le lacrime degli addii, i baci dal sapore di sale.... Tutto passa, così come i primi amori e rimangono i ricordi, che sono parte di noi. Sono la nostra persona, la nostra essenza.
Un tempo, quando ancora nelle nostre vite non era entrato prepotente il cellulare, per rimare in contatto con gli amici, o le compagne di scuola, ci si scriveva delle lunghe e bellissime lettere. Ci raccontavamo delle giornate d'estate, trascorse a prendere il sole, delle gite fuoriporta la domenica e dei gelati al cioccolato...
Aspettare una lettera, aveva il suo fascino, quello dell'attesa prima di tutto, per non parlare poi della fantasia che si scatenava dentro di noi nell'apprendere di posti a noi sconosciuti.
Mi piacerebbe, che al posto di questi anonimi sms, si tornasse all'uso del cartaceo...
Proprio ieri, Prisca , una mia compagna di scuola mi ha detto di aver ricevuto una lettera dalla professoressa Bresciani, nostra mitica insegnante di filosofia, nella quale ci ringraziava della bella opportunità che le abbiamo dato nel ritrovarci dopo trent'anni e pensando di aver contribuito in qualche modo a forgiare il carattere di queste "belle signore ", che ha ritrovato.
Leggere queste parole attraverso una lettera, con la grafia della persona che ti è cara, beh non a prezzo !
Sapete che faccio, scrivo una lettera a Milena , così la spiazzo !

Nessun commento:

Posta un commento