BannerFans.com

giovedì 23 giugno 2011

Gli esami di maturità


Correva l'anno 1985 e io davo l'esame di maturità magistrale.
Per il tema d'italiano avevo scelto quello di attualità ,la versione di latino era di  Tacito e all'orale avevo portato italiano e filosofia. Credo che gli esami di maturità sono una tappa fondamentale per la vita di uno studente.Anche a quell'epoca studiavo attentamente i miei look e rammento che mi ero fatta confezionare una salopette da mia madre corredata da enormi tasconi, per poterci mettere i biglietti con le varie versioni di latino.Ricordo ancora le parole del presidente della commissione: "Signorina, mi confermi che nella sua vita non ha mai studiato latino, anche se non riesco a capacitarmi dei voti sulla pagella..." Ho balbettato qualcosa del tipo" Sa l'emozione..." e ho iniziato il mio orale. La storia di come avevo dei bei voti sulla pagella, non fa onore non solo a me,ma a quasi tutta la classe e, non sto qui a dilungarmi.Malgrado il mio splendido orale,con un tre di latino, non si può sperare in votazione brillante e mi sono accontentata di un 40/60.
I tempi sono cambiati, ma io ricordo ancora l'emozione provata in quei giorni... La mia sicurezza la mia salopette con i tasconi, ora sarebbe un capo vintage !

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog