BannerFans.com

mercoledì 28 gennaio 2015

Il profumo dei ricordi.

Nella memoria, ci sono i ricordi del passato e basta una foto o l'incontro di una persona che non vedevate da tempo, che i ricordi magicamente escono prepotenti e ci fanno sorridere ricordando episodi di tanti anni primi che per un motivo o per un altro avevamo dimenticato. 
Oggi, ho incontrato " Gianna ", la mitica cartolaia di Palestro, l'unica oserei dire. Quanti libri, diari, quaderni e penne ho comprato da lei, ma anche profumi, che all'epoca adoravo... Nella mia mente è apparso un nome, associato subito ad un profumo : Van Cleef & Arpels.
Era settembre credo esattamente il 1984, il giorno, la settimana non la ricordo, ma erano i primi giorni. La scuola era già iniziata, questo lo ricordo con precisione. Avete presente il fermo immagine ? Io riesco a vederlo ancora adesso : pomeriggio, io che studio seduta alla scrivania, mi volto a guardare dalla finestra e vedo un ragazzo che sta aprendo il portone : Franco !
Il mio " primo " grande amore, quelli che per un motivo o per l'altro ti rimarranno sempre nel cuore.
Una storia forse tutta mia, vista la differenza d'età... La prima volta che lo vidi avevo dieci anni , avete presente ? Lui, ventuno... Una storia impossibile, ma la soddisfazione che ho provato quando lui, anni dopo, esattamente sette , si è accorto di me, beh, la ricordo ancora oggi !
Cosa diceva Ivan ? Porsi degli obbiettivi... Per anni Franco è stato il mio obbiettivo e quando per la prima volta mi ha baciata, beh l'obbiettivo era stato raggiunto. Caparbia sino alla fine. 
Cosa c'entra il profumo  ? In quel lontano settembre, Franco era ospite a casa mia, perchè cognato di mia cugina. Al solito, si fermavano, lui e suo fratello una settimana, per lavoro. Lui era un cultore della bella vita, e si circondava solo di cose belle. Amava i profumi, leggeva un mensile che si chiamava " Il piacere ", e suonava la chitarra. Mi cantava "Fiore di maggio", e trascorrevamo intere serate a parlare di musica e moda. 
Gianna che cosa c'entra in tutto questo ?  Un pomeriggio mi aveva accompagnata in cartoleria a compare qualcosa e lo avevo presentato a Gianna. Lui era adorabile, con tutti, specialmente con le donne e all'epoca lei aveva l'età che ho io in questo momento. Incredibile vero ?  Hanno iniziato a parlare di fragranze e lui le ha consigliato di ordinare per il negozio "Van Cleef & Arpels ", Lo avrebbe sicuramente venduto. Come non cedere alle lusinghe di un uomo così affascinante ? Gianna ordinò il profumo . Per mesi ho visto quel boccettino nello scaffale del negozio. I mesi passavano e il profumo era sempre lì ...Nessuno lo comprava.  Gianna ovviamente non diceva niente, ma sicuramente in cuor suo pensava di essere stata consigliata male, dall'affascinante cliente. Sapete come è andata a finire?  Quel profumo l'ho comparato io, in uno di quei giorni dove la nostalgia è cosi forte che ti basta annusare il suo profumo per pensare di averlo vicino,.. 
Di anni ne sono passati e tanti, ma oggi quando ci siamo incontrate, abbiamo pensato entrambe a quel profumo e abbiamo sorriso, perchè il passato è da ricordare con il sorriso, senza rimpianti, imparando ad apprezzare ciò che abbiamo adesso con le persone che abbiamo scelto.


Nessun commento:

Posta un commento