BannerFans.com

martedì 3 novembre 2015

Il dono dell'immortalità.

Sul retro di questa foto mio papà aveva scritto : " 6 mesi di Antonella col cugino Toto, ".
Era il 1967 e mio cugino  Tato, aveva appena compiuto un anno. Oggi di anni ne avrebbe compiuti 49,ma da due anni ormai non c'è più. Con lui, ho condiviso tanti momenti. Insieme siamo cresciuti, correndo spensierati in piazza dei  Pesci e trascorrendo le nostre estati tra gli ulivi della Sicilia. Ho tanti momenti da ricordare, momenti vivi nella memoria, che resteranno solo miei, solo nostri. Tante volte in questi due anni mi è apparso in sogno, sempre vestito di bianco e sorridente. Un animo generoso, malgrado tutto, come mia madre del resto che lo ha anche allattato e da cugini siamo diventati fratelli di latte.
Il suo ricordo è parte di me. Lo ricordo guardando un pallone, guardando una foto che ci ritrae insieme. Annusando il profumo che emana la terra dei nostri avi e guardando il mare che circonda l'isola delle nostre madri.  Ricordo quando sul traghetto che attraversava lo stretto di Messina, mangiavamo gli arancini con il ragù di carne...
I nostri viaggi  da  Torino a Campofranco in quelle lontane estati torride... 
Come si può dimenticare ? Impossibile.
Non si muore mai finchè si è vivi nel ricordo di chi ci ha voluto bene.Sta a noi decidere chi si è meritato, nel nostro cuore, questo dono di immortalità.
Lui se lo è meritato.
" I ricordi tengono unito ciò che il destino ha diviso ".
Buon compleanno !

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog