BannerFans.com

lunedì 30 novembre 2015

Compleanni.

Era il 1982 ed io avrei compiuto quindici anni... Sono passati 33 anni da quando è stata scattata questa foto eppure sembra ieri.  Qui ero a Quarna, ospite a casa di Stefania e con c'era anche Laura.
Perchè questa foto ? Perchè questo post ? Semplice oggi è il 30 novembre una data speciale per chi come me ama i Pooh, infatti oggi è il compleanno di Red, ma è anche il compleanno di Stefania. Da ragazze amavamo scherzare su questa coincidenza e la cosa inorgogliva tanto Stefania.
Ieri Barbara mi diceva di voler tornare indietro a quando da ragazze , nelle domeniche d'inverno guardavamo Starsky & Hutch ,mangiando pasticcini a volontà.
La dieta tanto si iniziava il lunedì.
Quali erano i nostri pensieri ? Beh, far capitolare il ragazzo di turno, di cui ci eravamo prese una cotta e magari quello, non ti filava neppure.
La mia tenacia e caparbietà erano indiscusse, se mi mettevo in testa un obbiettivo, quello doveva essere. Mi piaceva un ragazzo ? Beh tanto facevo che alla fine,magari, il poverino,preso  dallo sfinimento,  mi chiedeva di uscire . Accettavo mio malgrado, ma ormai la cosa aveva perso il suo fascino e da li ad una settimana, mettevo fine alle mie meravigliose storie.
Ci divertivamo con poco, non avevamo cellulari, non esistevano i social ... Ci inventavamo feste per qualsiasi occasione, in posti improbabili, come il mio garage, o la cantina di Zanarone.  Le occasioni per uscire alla sera erano quelle di andare a cantare con il coro della chiesa , così magari si tornava a casa mano nella mano con il ragazzino di turno.
Avevamo tempo per tutto, per studiare, per uscire e sopratutto per sognare...
All'epoca non avevamo ancora imparato a censurare le nostre profonde passioni. L'incoscienza era dentro di noi. Ho mentito a mia madre dicendo che andavo in gita con la scuola e invece, io e Orietta andavamo a Pisa dai fidanzati dell'epoca che facevano il militare... Avevo diciasette anni...
Eppure sono qui, ancora con i miei sogni, a credere che il meglio deve ancora venire, anche se siamo diventate adulte troppo disincantate, troppo schiacciate dal peso di un realismo venato di rinuncia.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog